Home Cultura Nove videotappe per raccontare i 20 anni del Parco nazionale dell’Appennino

Nove videotappe per raccontare i 20 anni del Parco nazionale dell’Appennino

10
0

Vent'anni di vita raccontati da altrettanti video sul territorio, tra le province di Parma, Reggio, Lucca e Massa.

Nel 2021 il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano ha festeggiato i suoi primi due decenni di vita. L'ente ha scelto di ricordare questa ricorrenza percorrendo un lungo itinerario lungo il crinale, per andare ad incontrare con delle videointerviste, tra Emilia e Toscana, le persone e i luoghi che fanno il parco. È nato così il tour ‘Da 20 anni l'Appennino ci unisce’, iniziato nel maggio del 2021 da Berceto (Parma) e concluso a gennaio 2022 a San Pellegrino in Alpe (il passo tra le provincie di Lucca e Modena).

“Ci è sembrato il modo più semplice e accattivante per raccontare un territorio che è una magia, frutto dell’incontro tra ambiente, storia, persone - spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano -. Questo progetto, arricchito da suggestive immagini da drone, oltre che ad essere pubblicato sui social, è sul sito del Parco e sicuramente resterà da un lato una ottima testimonianza su cosa oggi siamo, dall’altro già da ora un invito a scoprire il nostro territorio”.

Le interviste raccontano i cammini, i centri visita del Parco, le cooperative di comunità, le aziende agricole ed agrituristiche, quelle che si occupano di servizi forestali ed ecosistemici, le eccellenze culturali de territorio. I video danno anche voce ai giovani che hanno scelto di restare o di tornare a vivere nel territorio del Parco nazionale.

L'intero percorso è stato curato da Erika Farina, della cooperativa i Briganti del Cerreto, che ha collaborato con tre professionisti del territorio: Giacomo Agnetti, videomaker e regista, di Berceto; Maria Molinari, antropologa dello stesso comune, e Federico Palermitano, fotografo e tra i fondatori di Lunigiana World.

Articolo precedenteAssegno unico, Inas Cisl spiega come funziona
Articolo successivoToano, domani chiusura ambulatori medici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.