Home Cronaca Incendio alla Pietra, il commento dell’assessore Giorgio Severi

Incendio alla Pietra, il commento dell’assessore Giorgio Severi

127
0

Sull’incendio che si è verificato nella serata di ieri alle pendici della Pietra di Bismantova e sul quale sono in corso le indagini, interviene l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Severi che ha presenziato sul posto durante le operazioni per arginare le fiamme.

“L’incendio si è propagato verso le 20.30, e se alla fine i danni sono contenuti, è grazie al rapidissimo intervento dei Vigili del Fuoco arrivati nel giro di pochi minuti da Castelnovo. Inoltre  - commenta Severi - sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali a dar loro man forte, e i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo Monti, che hanno fermato le auto con persone che volevano salire al piazzale per capire cosa stesse succedendo, dato che le fiamme erano visibili anche da molto lontano con il buio serale. Hanno collaborato alle operazioni anche alcuni uomini della locale Protezione Civile e sul posto è arrivato rapidamente anche il presidente del Parco nazionale dell’Appennino, Fausto Giovanelli".

"Inizialmente c’era forte preoccupazione per le condizioni di vento abbastanza sostenuto - continua l'assessore - e si temeva che le fiamme potessero propagarsi fino al Rifugio della Pietra: l’incendio ha interessato diversi punti vicini al sentiero 697 A, ed è arrivato fino a circa 100 metri dalla struttura ricettiva. Fortunatamente una delle autobotti dei Vigili del Fuoco è riuscita a salire fino all’imbocco del sentiero, e da lì è stato possibile iniziare le operazioni per contenere l’incendio, non soltanto puntando ai focolai già in essere, ma anche bagnando la zona dove ancora non si erano diffuse le fiamme, perché in questo periodo, col fatto che non piove e non nevica da tempo, c’è molto secco nel bosco. Sono riuscito a contattare anche un nostro contoterzista, il signor Fabbiani, che ci ha messo a disposizione una botte, che abbiamo caricato per tre volte d’acqua al lago di Virola. Anche in questo caso siamo riusciti a indirizzare l’acqua con lo spruzzatore nelle zone in cui volevamo evitare che si espandessero le fiamme".

"Alla fine - conclude l'assessore - anche a seguito degli ulteriori rilievi condotti questa mattina, possiamo dire che i danni sono stati contenuti: sono stati interessati dalle fiamme circa 8.000 mq di bosco, e a bruciare sono state soprattutto le piante basse e gli sterpi. Gli alberi non hanno subito danni troppo gravi. Il quadro ci lascia sperare che il bosco potrà tornare rigoglioso in termini di tempo abbastanza rapidi. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno collaborato per contenere e spegnere l’incendio, il fatto che non ci siano state conseguenze più gravi è solo merito loro”.