Home Cronaca Scuola, nuovo decreto: prevista la Dad solo per i non vaccinati

Scuola, nuovo decreto: prevista la Dad solo per i non vaccinati

38
1

Dovrebbero entrare in vigore dal prossimo lunedì le nuove disposizioni contenute nel decreto Covid approvate ieri dal Governo: novità per le scuole e sulla durata del green pass; stop alle restrizioni in zona rossa per i vaccinati.

Per il green pass il Governo ha stabilito una durata illimitata solo per i vaccinati con booster e per chi ha contratto il virus dopo aver ricevuto due dosi di vaccino. Importante novità anche per le zone rosse, dove non saranno più in vigore le restrizioni per i vaccinati; continueranno invece ad esserci limitazioni solo per i non vaccinati.

Le novità che riguardano le scuole.

Alla scuola dell' infanzia i bambini restano a scuola fino al quinto contagio del proprio gruppo o classe. Poi stanno a casa in quarantena, che è ridotta da 10 a 5 giorni.

Per la scuola primaria, invece, per i bimbi vaccinati non è più prevista la dad e dopo il primo caso nella classe dovranno indossare per 10 giorni la mascherina Ffp2. I bimbi non vaccinati andranno in dad a partire dal 5 caso. Per tornare dovranno mostrare l’esito di un tampone molecolare o antigenico anche fatto in farmacia. Nel caso in cui un bambino presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

Alle scuole medie e superiori niente dad per i guariti, gli esenti e i vaccinati da meno di 120 giorni o con il booster. Vanno in dad, al secondo caso, solo i non vaccinati. Staranno a casa per 5 giorni (e non più per 10) e potranno tornare con tampone negativo anche della farmacia. Nel caso in cui uno studente presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

Non ci sono novità, invece, per nidi e università.

1 COMMENT