Home Cronaca Il comitato SS63 più sicura annuncia un progetto di miglioramento

Il comitato SS63 più sicura annuncia un progetto di miglioramento

28
0

Riceviamo e pubblichiamo ----

 

L'impegno del comitato di Carpineti per una strada statale 63 più sicura ha aggiunto un altro tassello verso l'obbiettivo  del raggiungimento degli  obiettivi di sicurezza e vivibilità del tratto nel territorio carpinetano.

Le iniziative intraprese e le  richieste presentate nei mesi scorsi ai livelli amministrativi di Unione dei comuni,  Provincia e Regione hanno portato ad un passaggio  significativo.

La Provincia di Reggio Emilia ha  preso in carico ed assolto la richiesta di elaborare un progetto di massima per il miglioramento dei requisiti di sicurezza del tratto interessato della SS63.

L'ufficio tecnico provinciale, diretto dall'ingegnere Bussei, ha  prodotto un elaborato tecnico  che ha affrontato  problemi di viabilità centrati sulla riorganizzazione e miglioramento del tratto stradale che va dall’uscita della galleria del Seminario alla curva di Ardaceda.

I sopralluoghi effettuati nei mesi di novembre dagli architetti Guatteri e D'Arco e dalla geometra Guidetti hanno  portato a dettagliare tutti i lavori di modifica della sede stradale, per portarla dagli attuali punti più stretti a m. 10,50, standard previsti da Anas per strade di questa importanza.

L'ampliamento della sede stradale comporta rettifiche di percorso,  allargamento a  monte con  manufatti in cemento ed a valle con terre armate, con conseguente ridefinizione di  tutti gli attraversamenti di condotte  per acque piovane,  metano ed acqua potabile.

Il progetto integra queste  modifiche della viabilità con interventi a servizio della fruibilità e della vivibilità del tratto, con  la realizzazione di  una corsia di accelerazione per l'ingresso sulla statale da Marola, il  collocamento di un parcheggio scambiatore a servizio della  fermata delle corriere in prossimità del bar di Ca' del Merlo, la messa in sicurezza degli accessi di viabilità secondaria più pericolosi, la messa in sicurezza delle fermate della corriera e delle piazzole per il conferimento rifiuti, con ridefinizione dei necessari attraversamenti pedonali con relative segnalazioni luminose.

Il progetto è stato presentato il 27 gennaio in videoconferenza ai rappresentanti del comitato ed al sindaco di Carpineti dall'assessore provinciale Giberti, ing. Bussei e suoi collaboratori.

I rappresentanti del comitato hanno espresso il loro  riconoscimento alla Provincia, che ha saputo  rispondere  alle richieste degli abitanti, elaborando il progetto in tempi veramente contenuti.

Analoghe considerazioni sono state espresse  dal sindaco di Carpineti, che ha concordato sulla proposta dell'assessore provinciale  di portare questo progetto all'esame di Anas, per poterlo confrontare nelle sedi competenti, con l'obbiettivo di  inserirlo nei lavori  più urgenti della statale 63, in concomitanza degli investimenti di rettifica ed ammodernamento dei  tratti di Puianello, Rivalta, pinetina di Vezzano e Bocco-Canala, mantenendo in evidenza il tratto carpinetano.

Il comitato ha chiesto al Sindaco di mettere in calendario una presentazione del progetto  in un incontro pubblico, da tenersi non appena le condizioni Covid lo permetteranno.  Il comitato rimane anche  in attesa da parte del Comune di Carpineti dell'inserimento dei limiti di  velocità di 50 km/ora nel tratto in parola, con posizionamento di autovelox.

Tutto questo conferma l'importanza di esercitare una cittadinanza attiva da parte delle comunità della montagna, che fa sentire la loro voce per il futuro di tutti.

Comitato SS63 più sicura