Home Cronaca Vezzano, i ragazzi del Sap distribuiranno gli imbuti per riciclare gli olii...

Vezzano, i ragazzi del Sap distribuiranno gli imbuti per riciclare gli olii esausti

35
0

Nei giorni 19 e 26 febbraio, i ragazzi del Sap (Servizio aiuto alla persona) di Vezzano distribuiranno ai cittadini gli imbuti colorati, utili per travasare gli olii esausti in bottiglie o contenitori simili che, una volta sigillate, dovranno essere gettate nei tre appositi contenitori di via Tintoria, via di Vittorio e via Cavicchioni.

Il Sap è un servizio che il Comune mette a disposizione dei cittadini diversamente abili e con particolari necessità, affidato e gestito dalla cooperativa sociale Coress, ha iniziato la sua attività a Vezzano nel 2018, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra i ragazzi che lo frequentano e di favorire nuove relazioni con diverse realtà del territorio, per contribuire alla nascita di legami significativi. La sua mission è quella di vivere il territorio a 360° gradi cogliendo le opportunità che offre, partecipando alle occasioni di socializzazione e promuovendo proposte per la partecipazione.

Una serie di obiettivi che i giovani del Sap hanno centrato in pieno e lo dimostrano le attività in cui sono stati protagonisti: dall’organizzazione di feste a tema come (Festa Hawaiana e Splash party) a quelle in occasione di ricorrenze (Carnevale, San Valentino, Festa della Mamma), dalla partecipazione a eventi promossi da altri soggetti (l'Infiorata, La Corrida, il Corso Yoga, EstaVezz, Puliamo il mondo, il banchetto alla Fiera di San Martino e a Natale in Festa), alle tante proposte nate proprio da loro: le interviste realizzate in varie associazioni ed enti vezzanesi, il laboratorio di recupero creativo con produzione di oggettistica venduta nello stand allestito in occasione di eventi cittadini, il progetto “A piede libero” (in collaborazione con il Centro Sociale I Giardini), la riscoperta del territorio con la raccolta dei rifiuti abbandonati, l’iniziativa “Non solo pony” al Circolo Ippico Caval-Lotti, alla quale è stato coinvolto anche il Sap di Quattro Castella. E poi ancora gite (in Pinetina per visitare la mostra di arte contemporanea, al Monte Duro all’azienda Agricola Ca’ di Casino per conoscere le proprietà benefiche della foresta), eventi con finalità anche benefica (visita al Rifugio Rocky con donazione di materiale per gli ospiti del canile, gnoccata a favore di Valore Aggiunto) e tanti altri momenti di incontro.

“I ragazzi del Sap hanno centrato in pieno l’obiettivo, conoscendo e facendosi conoscere e apprezzare in molteplici ambienti, ma anche attraverso il loro impegno sociale da prendere ad esempio da parte di tutti noi cittadini – spiega l’assessore al sociale Giorgia Grimaldi – Sono un bel gruppo di amici, che ha saputo trasformare il ritrovarsi in opportunità di incontro e impegno per la comunità. Il merito va al loro entusiasmo – conclude l’assessore – e all’infaticabile educatrice Orietta e a tutti i volontari”.

Chiunque desiderasse condividere un po' del tuo tempo con i ragazzi del Sap può contattare Orietta al numero 331.6910360. L’augurio infatti è che nuovi ragazzi e nuovi volontari si uniscano al gruppo Sap di Vezzano.