Home Cultura Fontanaluccia, sulle tracce dell’ospedale partigiano

Fontanaluccia, sulle tracce dell’ospedale partigiano

41
0

Prignano, Polinago, Montefiorino, Frassinoro e Palagano sono i cinque comuni che fecero parte della Repubblica di Montefiorino, i cui confini includevano anche la zona compresa tra il passo del Cerreto e quello delle Forbici.

Gli studenti

Chiesa di Fontanaluccia

di quei comuni modenesi saranno ora impegnati in una ricerca sull'ospedale partigiano di Fontanaluccia, che fu in funzione per poco più di un mese nell’estate del 1944 e dove le cure non vennero negate a nessuno, sembra neppure ai militari tedeschi.

Ora, grazie alle dirigenti scolastiche Martina Guiducci, Giuliana Marchetti e Rossana Poggioli questa storia può essere ricercata e riportata alla luce grazie al lavoro dei ragazzi delle scuole scuole dei cinque comuni.

Il lavoro di ricerca durerà diversi mesi e vi collaboreranno anche le associazioni partigiane, il Museo di Montefiorino, le istituzioni.

L’obiettivo è quello di fare conoscere la storia poco conosciuta dell'opera di don Mario Prandi, fondatore della Casa della Carità e del lavoro svolto da medici, infermieri e popolazione locale a favore dei ricoverati.