Home Cultura L’Agenda 2030 della Nazioni Unite approda alla biblioteca di Carpineti

L’Agenda 2030 della Nazioni Unite approda alla biblioteca di Carpineti

39
0

Dopo alcuni mesi di progettazione in biblioteca e di lavoro in sinergia tra la cooperativa Camelot, il comune di Carpineti e l’Istituto comprensivo Carpineti – Casina, prenderà finalmente il via lunedì 14 febbraio il progetto sperimentale rivolto agli alunni delle scuole del territorio.

La prima attività laboratoriale avrà per protagonisti gli alunni delle pluriclassi della scuola primaria di Valestra.

Ogni laboratorio sarà strutturato in base all'età degli allievi, incentrato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda Onu 2030 e ispirato a uno o più libri presenti nel catalogo della nostra biblioteca.

La finalità è quella di far conoscere gli spazi e i servizi che la biblioteca offre, attraverso incontri didattici che avranno luogo da metà febbraio a maggio 2022, il lunedì mattina (fascia in cui la biblioteca resterà chiusa all'utenza generica).

La parte progettuale degli incontri sarà curata da Chiara Torcianti, mentre la parte esecutiva (letture e laboratori) da Sandro Beretti e Jessica Lodi, operatori della biblioteca.

Ogni laboratorio culminerà con la creazione, da parte degli studenti, di un prodotto finale legato al tema dell’attività appena svolta, base per successive possibili riflessioni in classe e opera da spiegare, quando sarà possibile, agli allievi delle altre classi coinvolte nel progetto.

Per quanto riguarda la relazione con il territorio, in cantiere c’è la messa a punto di progetti multidisciplinari orientati a coinvolgere le ragazze e i ragazzi di Carpineti oltre il loro normale impegno scolastico, con il supporto delle associazioni locali, in luoghi quale Parco Matilde e frutteto didattico. Nel periodo estivo, invece, l’idea è quella di portare fuori la biblioteca, organizzando appuntamenti in luoghi simbolo del territorio come il Castello, la Pieve di San Vitale, la piazzetta Matilde di Canossa, la frazione di Marola.