Home Homepage Tik tok tu, facciamo radio con i giovani

Tik tok tu, facciamo radio con i giovani

169
0

Obiettivo giovani in radio. Due giorni di incontri per il consiglio della Novanta società cooperativa sociale, emittente di Radionova e Redacon, che ha avuto il piacere di invitare don Daniele Frimaire, presidente di Radio Proposta in Blu di Aosta.

Si tratta di una radio emittente locale, comunitaria come Radionova, che dà voce al territorio della regione alpina ed ai suoi protagonisti, che segue con affetto le tradizioni locali e gli avvenimenti che coinvolgono la comunità valdostana, con grande attenzione alla qualità dell’informazione e nel raccontare quotidianamente cosa là succede. Un incontro nato grazie a un contatto proposto da Alessia Caricato, direttrice de Il Corallo, recentemente intervenuta all’assemblea della Novanta.

Don Daniele, intervistato venerdì ai nostri microfoni, ha così raccontato l’attività della loro radio in un territorio montano, che prende forza nel dare voce alle diverse vallate della regione valdostana. Una esperienza che è stata strutturata inserendo a lavorare sei diverse figure professionali.

“Un incontro che abbiamo voluto e, grazie all’Oratorio don Bosco, abbiamo ospitato proprio nei locali adiacenti alla Pieve – spiega Gabriele Arlotti, presidente della Novanta – per cercare di capire in quale modo sia possibile proseguire l’attività di rilancio della nostra radio e coinvolgere i giovani. Don Daniele, che si è confrontato anche con i sacerdoti castelnovesi don Marco e don Giovanni, ha riflettuto con noi sulle possibili strade. Alcuni begli esempi per Radio Proposta in blu nella loro vallata avvengono durante la fiera di Sant’Orso o la spettacolare Battaglia delle Regine”.

Radionova, oltre ad essere ascoltabile in Fm su 94,300 Mhz, è raggiungibile dai diversi device anche dal sito radionova.it, ricchissimo di notizie musicali dall’Italia e dove è possibile scoprire il rinnovato palinsesto. Per altro, Radionova è parte del consorzio regionale “Radio Digitale Emilia Romagna” ed entro l’anno dovrebbe avviare le prime trasmissioni sperimentali in digitale.

Lo scorso sabato, dopo il lungo inverno della pandemia, hanno ripreso le dirette dagli studi castelnovesi grazie all’intervento di Ricky di Radiovetrina e Monica Gelati ai microfoni, con la regia di Fabio Bramini e Nicola Marchese.
Sabato, quindi, al Centro Laudato Si’, presso l’Eremo di Bismantova, è andato in scena anche l’incontro col mondo delle scuole, per il quale sono intervenute le dirigenti scolastiche Monica Giovanelli, per l’Istituto Mandela, e Paola Bacci, per il Cattaneo Dall’Aglio: assieme coordinano un’offerta formativa di 1.550 giovani provenienti anche dagli Appennini limitrofi.

“Dopo avere ascoltato le riflessioni di don Daniele Frimarie e delle dirigenti scolastiche ci piacerebbe lanciare un progetto intitolato ‘Tik Tok tu’ – spiega Mariagrazia Vasirani, responsabile della di Radionova in seno alla Novanta -. Un progetto della nostra radio che ha l’ambizioso intento di avvicinare gli studenti ai microfoni dell’ultima emittente comunitaria rimasta in provincia. ‘Tik tok tu’, perché vorremmo provare a condividere con i giovani la riflessione che, attraverso i microfoni dei cellulari che oggi utilizzano per raccontare loro stessi, è possibile anche raccontare e ascoltare gli altri”.

Chi volesse sin da ora offrire la propria disponibilità ad essere parte di “Tik tok” tu può sin da ora scrivere a [email protected]