Home Homepage Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha ultimato i lavori urgenti a...

Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha ultimato i lavori urgenti a Castellarano

90
0

Sono stati ultimati i lavori urgenti di consolidamento dell’argine di contenimento dell’invaso a scopi irrigui posto sul fiume Secchia a monte della traversa di derivazione Castellarano-Sassuolo, danneggiato da  avversi eventi atmosferici accaduti nelle passate stagioni invernali.

Il fiume Secchia, che nasce in comune di Ventasso in località Cerreto di Collagna e confluisce nel fiume Po in località San Benedetto Po di Mantova, presenta nella cosiddetta “traversa di Castellarano” uno dei manufatti idraulici piu’ importanti del suo intero percorso.

Gli eventi atmosferici, spiega il direttore dei lavori geom. Giuseppe Morelli, avevano causato il danneggiamento di una parte dell’argine di contenimento dell’invaso idrico con asportazione di parte del contro-nucleo in ghiaia, uno scivolamento dei materassi tipo reno verso valle e crollo dei gabbioni che erano preposti alla protezione arginale di un tratto di circa 150 ml.

Gli interventi sono stati finanziati dalla Regione Emilia Romagna attraverso fondi di Protezione Civile per un importo di €. 240.000,00 ed hanno riguardato in particolare la messa in sicurezza dell’argine posto tra la derivazione lato Modenese e il canale di magra sul lato reggiano del fiume Secchia. Questo intervento è sicuramente da considerare importante ed indispensabile alla salvaguardia della funzionalità di un’opera finalizzata alla conservazione della risorsa acqua, così preziosa per l’economia e la sostenibilità ambientale.