Home Cultura Lo scrittore Armido Malvolti nella giuria del Premio letterario Casentino

Lo scrittore Armido Malvolti nella giuria del Premio letterario Casentino

56
1

Da qualche settimana nuovamente nelle librerie di tutta Italia, il libro di Armido Malvolti "Profumo di farina e Buonavena", cambiato solo nel titolo e che nel giugno 2012 gli ha valso il quarto posto al Premio Letterario Casentino di Poesia, Narrativa e Saggistica. Da allora ha partecipato ogni anno con ottimi risultati. Alla sua 47esima edizione, però, Armido non potrà parteciparvi poiché chiamato a far parte della giuria.

Istituito negli anni quaranta del secolo scorso da importanti personalità come Carlo Emilio Gadda, Nicola Lisi, Carlo Coccioli, il Premio fu interrotto nel periodo bellico e riproposto negli anni settanta per volontà del presidente del Centro Michelangelo, Silvio Miano. Organizzato dal Centro Culturale Fonte Aretusa, è giunto quest'anno alla sua 47° edizione.

Lo scrittore castelnovese passa così dall'altra parte del banco, diventando parte della giuria nella sezione inediti a tema "Amica foresta", testimone vivente di un dialogo tra spirito e natura. Questa sezione, inserita per la prima volta nel bando 2022, è dedicata alla foresta e in particolare al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, luogo di bellezze naturalistiche, scrigno di biodiversità, area di boschi vetusti e al contempo spazio di meditazione e di spiritualità. "Per me è un piacere, oltre che un onore - afferma Malvolti alla notizia della sua presenza tra i giudici -. Quando sono stato contattato, superato un attimo di sorpresa, ho accettato con entusiasmo e ora l’impegno è quello di valutare con la massima attenzione le opere che verranno sottoposte al mio giudizio".

Per chi volesse partecipare di seguito il file del bando

Bando sezione Amica Foresta (2)

1 COMMENT