Home Cronaca Povertà sanitaria, torna la raccolta del farmaco: dall’8 al 14 febbraio

Povertà sanitaria, torna la raccolta del farmaco: dall’8 al 14 febbraio

165
0

Quella delle persone che si trovano in condizione di povertà sanitaria è una vera e propria emergenza, aggravata dalla pandemia. Ecco che torna la Giornata di raccolta del farmaco, dall'8 al 14 febbraio, per consentire di aiutare il maggior numero possibile di famiglie e persone indigenti.

In montagna hanno aderito 3 farmacie: quella di Vetto associata alla Casa di carità di Busana, quella di Canossa associata alla Comunità Marta e Maria di Maro, quella di Casina associata alla Caritas Reggiana.

Durante l’edizione del 2021, sono state raccolte 3.386 confezioni di farmaci (pari a un valore di 26.852 euro) che hanno aiutato 2.948 ospiti di 15 enti. In  Emilia Romagna, nel 2021, sono state raccolte 37.112 confezioni di farmaci in 462 farmacie, pari a un valore di 287.631 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 42.094 persone aiutate da 199 realtà caritative del territorio regionale.

“La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla Giornata del farmaco. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

La Giornata del farmaco si volge con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di EG Stada Group, DOC Generici, DHL Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico - La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar.

La Raccolta è supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 14.000 volontari, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti.

.