Home Homepage La E80 Group LG Competition torna alla vittoria!

La E80 Group LG Competition torna alla vittoria!

29
0
Gaston Sieiro

Torna al successo la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold supera in trasferta la Francesco Francia con il finale di 70-75.

I montanari portano a casa due punti molto importanti in chiave classifica, dopo una partita decisamente difficile e rimasta in equilibrio sino alla sirena.

Il primo vantaggio è firmato Francesco Francia, ma poche azioni più tardi arriva il contro-sorpasso LG grazie ai punti di un ispirato Sieiro. Tumidei deve gestire alcune difficoltà sotto canestro, visto che nel primo periodo sia Mallon che Parma Benfenati sono già caricati di due falli personali a testa. La E80 Group rimane comunque in vantaggio nonostante un Folli quasi immarcabile e al 10° è avanti di 4 lunghezze.

Il secondo periodo segue la falsariga del precedente: Sieiro, Magnani e Tognato segnano a rotazione per i castelnovesi mentre Francesco Francia si affida nuovamente al giovane Folli, il quale realizza ben 17 punti nei primi venti minuti di gioco. Castelnovo fatica in difesa e non riesce a trovare un buon ritmo in attacco, ma all’intervallo lungo la LG riesce comunque a mantenere la leadership dell’incontro (31-34).

Al rientro in campo, i padroni di casa sono maggiormente ispirati e tornano in vantaggio dopo quasi venti minuti di gioco. Almeoni ed Errera approfittano dei problemi di falli tra i lunghi LG per perforare dal pitturato la difesa castelnovese. I ragazzi di Cavicchi realizzano un mini-break nella seconda parte del quarto e si portano sul +5 quando mancano però ancora 4 minuti alla fine della frazione. L’attacco di Francesco Francia si blocca e Gatta realizza due bombe in fila che permettono all’E80 Group di rientrare nel punteggio: al 30° il punteggio al PalaVenturi è in perfetta parità (50-50).

La partita è molto intensa e divertente nell’ultima frazione, con tanti canestri da una parte e dall’altra. Il match rimane punto a punto ed il quarto periodo diventa quindi una lunga volata che decreterà il vincitore proprio al fotofinish: nessuna delle due formazioni riesce infatti a firmare lo sprint decisivo e il punteggio evolve con tanti break e contro break. A meno di un minuto dal termine, Folli realizza dalla lunetta un 2/2 che vale il 70-69. Tumidei chiama time-out per organizzare l’attacco dei suoi e Sieiro segna un gran canestro che porta gli ospiti sul +1. Nelle azioni successive, Magnani e Parma Benfenati annullano gli attacchi di Folli, impedendo ai padroni di casa il controsorpasso. Castelnovo ne approfitta e con un parziale da 6-0 si porta sul +5 e alla sirena il tabellone conferma il 70-75 in favore dei Cinghiali.

La E80 Group conquista un preziosissimo “foglio rosa” dopo quaranta ostici ed equilibrati minuti. Da evidenziare le ottime scelte e l’atteggiamento dei montanari nei momenti decisivi dell’incontro, fondamentali per ottenere la vittoria. Altra ottima prova quella di cui è stato protagonista Gaston Sieiro, top scorer per i reggiani e vero punto di riferimento nella metà campo offensiva.

Stop doloroso per la Francesco Francia, vicinissima a raccogliere il successo dopo ben cinque sconfitte consecutive. Nonostante la fantastica gara di Folli (26 punti per lui) e la buona prestazione di Errera, non sono arrivati i due punti e ora il fondo della classifica si riavvicina pericolosamente.

La LG Competition tenterà di ripetersi domenica prossima nella sfida interna contro Molinella, mentre i felsinei tenteranno di rifarsi contro Fidenza, altra squadra reduce da un periodo complicato e che ha rimediato questo week end il quarto ko di fila.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Francesco Francia Pallacanestro 70-75

Parziali: 16-20; 31-34; 50-50.

 Francesco Francia Pallacanestro: Giuliani 9, Bianchi 2, Biello 6, Degregori 7, Marzatico ne, Bavieri, Folli 26, Errera 12, Penna, Almeoni 8. Allenatore: Cavicchi.

 E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Foresti 5, Gatta 6, Sieiro 22, Rossi 9, Magnani 8, Tognato 5, Mallon 10, Ciano ne, Saccone, Parma Benfenati 10. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Femminella - Diemmi.

Simone Torlai