Home Ci hanno lasciati Scomparsa a 95 anni Wilma Santi, storica maestra del Fariolo

Scomparsa a 95 anni Wilma Santi, storica maestra del Fariolo

189
43

Domenica 13 febbraio è scomparsa a 95 anni la maestra Wilma Santi Zampineti. Si è spenta nella sua abitazione di Fariolo assistita dai suoi familiari, tra cui i figli: il dottor Marco Santi e la professoressa Clementina, che ha seguito le orme della madre.

Insegnante stimata in tutta la montagna, per oltre 42 anni è stata la maestra di diverse generazioni di montanari. Si distinse nella sua professione oltre che per la sue doti morali anche per la dedizione assidua che ha sempre rivolto ai suoi ragazzi e alla scuola in generale. Wilma nasce da famiglia Zampineti il 15 ottobre 1926 a Roncolo (sette case e null’altro) vicino a Pineto, nelle terre dei da Palude.

Quando aveva solo 5 anni, Wilma è accompagnata dal nonno a Roncroffio dove incontra una maestra, Clara Bussi, che intuendone l’intelligenza precoce la accoglie a scuola. Wilma frequenta successivamente le scuole commerciali a Castelnovo ne' Monti, poi in corriera fino a Parma per il diploma magistrale. Diventa maestra all'età di 18 anni e comincia a insegnare già nella casa paterna, e poi nei diversi paesi dell’appennino, nelle scuolette-fienili di Roncolo e di Pineto, nelle casupole del Castellaro, nel fienile-stalla ai piedi della torre.

Intorno ai 20 anni si sposa e va ad abitare al Fariolo, nella casa che ancora appartiene alla famiglia Santi. Per alcuni anni la vedono giovane maestra appassionata andare ogni giorno in bicicletta con fagotti di libri alle scuole di Ca’ del Merlo, Pignedolo, Villaberza e… poi finalmente al Fariolo e qui inizia la sua vera storia di maestra per sempre. Al Fariolo Wilma ha una pluriclasse di 5 classi con 30 alunni e qualche turno pomeridiano.

Generazioni di ex studenti sono rimasti così affezionati a questa figura tanto da portarle a fare visita figli e nipoti e riferendosi a lei con l'appellativo di "maestra" fino alla fine. Sì, perché Wilma Santi è stata una docente particolare. Spiegava Matilde di Canossa e portava le classi in visita alla casa del poeta Antonio Peretti, nata proprio di fronte alla scuola, e insegnava la storia antica di Castelnovo ne' Monti. In questo modo innovativo di fare scuola, centinaia di ragazzi e ragazze hanno imparato dal vero la storia, le scienze, la grammatica.

In una famiglia dove Vilma era l’unica e prima persona diplomata, quasi ogni sabato Casa Santi diventava luogo di incontro di colleghi e giovani maestri sotto la guida di Monsignor Milani, che portava libri e fogli delle sue ricerche – un piccolo laboratorio di storia locale. In tempi in cui pochissimi sapevano leggere e scrivere molte persone anziane si recavano dalla maestra per farsi leggere le lettere e aiutarli nel rispondere; a prepararsi per la licenza di V elementare o a raccogliere (anche di notte) e mettere per iscritto le volontà testamentarie.

E mentre il suo percorso di insegnante è durato solo 42 anni, Wilma è rimasta maestra tutta la vita. I funerali saranno celebrati martedì 15 febbraio alle ore 15 partendo dalle camere ardenti dell'ospedale Sant'Anna di Castelnovo per la chiesa parrocchiale di Felina dove saranno celebrate le esequie, poi la salma verrà tumulata nell'attiguo camposanto. Lascia la figlia Clementina con Fabrizio, il figlio Marco con Antonella, la nipote Cecilia, la cognata Mariuccia i nipoti e i parenti. La famiglia vuole ringraziare, Bianca, Maria Rosa e Ista che l'hanno accompagnata nella lunga vita. Lunedì sera nella parrocchiale di Felina è stato recitato il santo rosario.

Alla famiglia le più sentite condoglianze da tutta la redazione

43 COMMENTS

  1. Porgiamo a Clementina, al fratello Marco ed ai familiari le piu’ sentite condoglianze per la scomparsa della mamma. Un forte abbraccio da tutti noi.

    Il Coro Bismantova di Castelnovo nè Monti

    • Firma - Il Coro Bismantova di Castelnovo nè Monti
  2. Sentite condoglianze a Clementina, Marco e ai loro cari. Ho un affettuoso ricordo di Wilma per l’amicizia che la legava alla mia mamma, con cui condivideva la professione e l’amore per la scuola. Il loro ricordo continuerà a vivere oltre che nel cuore dei familiari anche in quello dei tanti alunni.

    Anna Maria Gualandri

    • Firma - Anna Maria Gualandri