Claudio Chierici tecnico elettronico e musicista: un successo

Una decina di album pubblicati e molti brani da caricare sulle piattaforme. Lui è Claudio Chierici, tecnico elettronico per professione e appassionato di musica, da sempre. E soprattutto da anni voce di Radionova.

Molti associano il suo nome all'"Internet dal cielo". Infatti, è stato tra i primi in Italia a ideare sistemi di rilancio delle zone svantaggiate nella connettività attraverso ponti radio e, oggi, con le frequenze dei telefonini.  Nel 2011 ha ideato e condotto il programma Nova by Night che è stato programma di punta di Radionova e attualmente ancora in onda. Ma Claudio è, anche, uno straordinario musicista: come direbbero gli addetti del settore la sua è una formazione 'polifonica'. E durante il lockdown ha deciso di caricare i suoi tanti brani sulle varie piattaforme, ignaro del successo che avrebbe ottenuto. E che ancora oggi lo stupisce.

Oggi Claudio ci parla dalla sua Milano ma sempre con gli occhi puntati su Radionova e l’Appennino reggiano.

Claudio sei un cultore e appassionato di musica. Per anni ti sei divertito a comporre e oggi possiamo definirti un producer, possiamo ascoltare la tua musica sulle maggiori piattaforme. Come è nato questo progetto?

Si, diciamo che ho iniziato a produrre i miei brani. Eravamo in lockdown e decisi di far ascoltare la mia musica ad alcuni direttori artistici. Da quel monto è stato un tutto un divenire: la musica è piaciuta e abbiamo iniziato a caricare qualcosa su diverse piattaforme libere o a pagamento: Youtube, Amazon e Spotify.

E come è andata?

E’ stato subito un successo. Compongo con diversi strumenti musicali, a fiato e a corda, tracce con sintetizzatori, cercando di seguire in grandi linee le sonorità degli anni ’80, in versione moderna. La mia è soprattutto musica tecno house. Ma nell’ultimo periodo mi sto dedicando anche a comporre musica diversa.

Cioè?

Ho iniziato a comporre e quindi a caricare sulle piattaforme anche musica relax. La cosa straordinaria è che ho un vasto pubblico nei paesi asiatici, sembra che lì la mia musica piaccia tanto. E ora sto pensando ad un'altra innovazione…

Raccontaci …

Fino ad oggi ho composto solo basi musicali. Adesso ho anche iniziato a scrivere testi... chissà! Intanto mi auguro di tornare ad esibirmi dal vivo. Spero al più presto di riuscire ad organizzare qualche concerto all'aperto.

Claudio ha tanti brani da caricare sulla piattaforme, e tanti ne sta componendo. Per chi volesse ascoltare la sua musica basta andare sulle piattaforme e cliccare il nome dell’album o Klay… Buon ascolto

 

 

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Claudio, persona schiva e modesta della quale, conversandoci, scopri talenti su argomenti tra loro diversissimi. Arciere, speleologo, musicista, tecnico all’avanguardia che ha portato internet in luoghi “impossibili” e tanto altro. Ma soprattutto amico carissimo, leale e sempre disponibile, pronto ad aiutare chi abbia difficoltà con la tecnologia perché “tanto da remoto si fa quasi tutto!” Accanto a lui, da molti anni, Nelda, sempre amabile con tutti gli amici di Claudio, dotata di bellissima voce che fu una vera rivelazione per quanti presenziarono alla celebrazione dei 30 anni di Radionova. Spero di sentirli ancora e, ancor di più, di ascoltarli da vivo nel nostro bell’Appennino che tanto amano.

    Cristina Casoli

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48