Home Homepage Campagna vaccinazione contro l’herpes per i nati nel 1957

Campagna vaccinazione contro l’herpes per i nati nel 1957

41
0

La Regione Emilia-Romagna, da diversi anni, ha avviato una campagna di vaccinazione gratuita contro l’herpes zoster, rivolta alle persone di 65 anni di età. 

Tutti i nati nel 1957 possono prenotarsi per effettuare gratuitamente la vaccinazione presso il Cup, Farmacup, sul Fascicolo sanitario o chiamando il Cuptel.

L’herpes zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, è una malattia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella. Dopo la varicella, infatti il virus non viene eliminato, ma rimane presente nel sistema nervoso. L’aumentare dell’età o particolari situazioni di stress o di malattia possono causare la riattivazione del virus che si manifesta con la comparsa, in una parte localizzata del corpo, di vescicole accompagnate da dolore, bruciore, prurito. A volte, dopo la fase acuta della malattia possono comparire complicanze. La complicanza più frequente è la nevralgia post erpetica, che provoca un dolore severo e cronico, che può durare per lungo tempo (anche anni) dopo la guarigione delle lesioni cutanee. Si tratta di un dolore invalidante che risponde poco alle terapie disponibili.

Il vaccino riduce il rischio di sviluppare l’herpes zoster, ma soprattutto protegge dalla nevralgia post erpetica.