Home Homepage La E80 Group LG Competition torna a vincere in trasferta a Forlimpopoli

La E80 Group LG Competition torna a vincere in trasferta a Forlimpopoli

32
0
Cristiano Magnani

Torna al successo la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nell’ottavo turno di ritorno del campionato di Serie C Gold supera in trasferta la Baskérs Forlimpopoli con il punteggio finale di 46-51.

I montanari portano a casa un’importante vittoria, dopo quaranta minuti intensi ed equilibrati,  che permette ai reggiani di mantenersi nella parte alta della classifica.

Sin dal primo quarto si capisce che la gara non sarà semplice per entrambe le formazioni, con le difese molto più efficaci rispetto agli attacchi e pochissimi canestri in entrambi i lati del campo. Forlimpopoli, con capitan Rombaldoni in panchina ma impossibilitato ad entrare, si porta in vantaggio senza però riuscire a realizzare grandi parziali e chiude la frazione avanti di una sola lunghezza (12-11). I successivi dieci minuti seguono il copione dei precedenti: la partita è bloccata, la tensione in campo è palpabile e nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento sull'altra. I Baskérs continuano però a mantenere il vantaggio e il primo tempo si conclude sul +2 in loro favore (25-23).

Al rientro in campo delle squadre non si vedono grandi cambiamenti: lo spettacolo è poco e le polveri sono decisamente bagnate, sia per Forlimpopoli che per Castelnovo. La tattica ha la meglio sulla tecnica e le formazioni si inseguono con continui mini-break e controbreak. I padroni di casa rimangono però avanti nel punteggio e affrontano l’ultimo quarto sul +3.

L’incontro cambia però volto nel quarto periodo, con i Baskérs che si affidano alla coppia Donati-Semprini Cesari e tentano la fuga raggiungendo il +6 (42-36). Si alza però il livello difensivo della E80 Group, che riesce contemporaneamente a trovare il fondo della retina con maggiore continuità. Gatta e Magnani sono infatti i protagonisti del parziale da 13-2 con cui i Cinghiali capovolgono l’incontro e piazzano il break decisivo per gli ospiti. I romagnoli non hanno la forza per reagire e ci pensa Parma Benfenati a poco meno di un minuto dalla sirena a firmare il +7 che mette in ghiaccio la vittoria per i ragazzi di Tumidei.

Sesto successo in sette trasferte per Castelnovo Monti, molto più efficace quando la sfida è lontana dal Pala Giovanelli, soprattutto in partite difficili come questa. I reggiani sono stati capaci di ribaltare anche la differenza canestri della gara di andata e grazie alla vittoria salgono al quarto posto in una classifica che si mantiene comunque decisamente corta. Da evidenziare l’ottima prova di carattere dei Cinghiali, bravi a cambiare marcia nel momento più difficile e a portare a casa due preziosissimi punti.

Nonostante abbiano condotto l’incontro per lunghi tratti, i Baskérs rimediano una dolorosa sconfitta culminata solamente all’ultimo quarto, in cui i padroni di casa non sono riusciti a rispondere all’allungo della LG. I ragazzi di Agnoletti cercheranno di rifarsi domenica prossima nella sfida esterna contro Fidenza, mentre nella stessa giornata la E80 Group proverà a sfatare il tabù del Pala Giovanelli nel sentitissimo derby contro Basket 2000 Reggio Emilia.

Baskérs Forlimpopoli - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 46-51

Parziali: 12-11; 25-23; 37-34.

Baskérs Forlimpopoli: Benedetti 5, Brighi 5, Torelli ne, Rombaldoni ne, Vandi 9, Ricci 5, Gaspari ne, Bracci 4, Donati 9, Gorini 2, Semprini Cesari 7, Ravaioli ne. Allenatore: Agnoletti.

 E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Foresti 2, Gatta 6, Sieiro 6, Rossi 7, Magnani 10, Tognato, Mallon 12, Saccone, Parma Benfenati 8. Allenatore: Tumidei.

 Arbitri: Forconi – Gennari.

Simone Torlai