Home Cronaca A Casina gli alunni incontrano le realtà imprenditoriali del territorio

A Casina gli alunni incontrano le realtà imprenditoriali del territorio

46
0

Venerdì 4 marzo, a Casina, due classi dell’indirizzo Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’IIS N. Mandela e due classi  dell’indirizzo Liceo Scientifico dell’IIS Cattaneo Dall’Aglio si confronteranno con le realtà imprenditoriali del territorio di Casina.

L'evento vedrà la collaborazione dell’IIS N. Mandela, dell’IIS Cattaneo Dall’Aglio, dell'Unione dei Comuni e del Comune di Casina.

L'evento fa parte del progetto La scuola fuori dalla scuola, che ha l'intento di avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro. L'intento di portarli fuori dalla scuola è di fargli toccare da vicino le realtà imprenditoriali più prestigiose del comune ospitante. Nel nome del progetto si nota anche "@livello750", ove "@" assume il significato di innovazione e "livello 750" contraddistingue il livello sopra il mare di 750 metri che contraddistingue l'appennino, quindi si mira anche all'innovazione nelle zone montane.

Il primo appuntamento era avvenuto poco prima dell'inizio della pandemia Covid, ove gli studenti andarono a visitare le realtà imprenditoriali di Villa Minozzo.

A Casina avranno modo di confrontarsi con le latterie di Cortogno e di Migliara, per poi visitare le cooperative agricole S. Lucia e Nuova Beleo, cercando così di offrire agli studenti contatti futuri, idee di imprenditoria e pensieri aggiuntivi sul mondo del lavoro rispetto a quanto possa offrire la scuola.

I due Istituti stanno portando avanti anche altre tematiche, tra le quali spicca la sostenibilità.

Un progetto formativo che coinvolge docenti da Massa, Lucca, Piacenza, Parma, Reggio e Modena. Ove starà ai docenti declinare il tema sostenibilità a seconda dell'istituto di appartenenza, parlando ad esempio di sostenibilità energetica negli istituti meccanici, o di sostenibilità nell'utilizzo di fertilizzanti chimici all'agrario.

I due istituti superiori stanno cercando quindi di dare un approccio sempre più universitario per accrescere ulteriormente le competenze degli studenti.

Alessandro Torri Giorgi