Home Cultura “Storia e leggende della Pietra di Bismantova”, di Elda Zannini e Angela...

“Storia e leggende della Pietra di Bismantova”, di Elda Zannini e Angela Pietranera: la presentazione il 13 marzo h 15:30

175
0

Riceviamo e pubblichiamo da Elda Zannini

__

Ho una notizia da darvi, il giorno 13 marzo alle ore 15,30 al centro “Laudato Sii” lassù alla Pietra di Bismantova, proprio sotto alla chiesetta a me tanto cara, io ed Angela Pietranera, presenteremo  un nuovo libro uscito per caso dalle nostre mani.
Come, dirà qualcuno, un altro? Ne è appena uscito uno, questa è pazza. Si avete ragione ormai sono pazza da legare, ma felice di potervi lasciare questi racconti e queste leggende, così sono sicura che non andranno persi. Vi troverete anche qualche ciotola di minestra riscaldata, ma anche storie nuove inedite, poi il minestrone alle volte è più buono riscaldato.
Angela ha scritto un lungo commento su queste storie, lei insegnante di lettere in pensione con esperienze alle spalle non indifferenti: collabora da tempo con vari periodici come Reggio Storia, ha curato la ristampa di “Leggende e superstizioni della montagna” sue pubblicazioni come “Arte e artigianato a Cavola”, “Tracce e memorie lungo la via del crinale” con James Bragazzi, poi libri come “Storie nere” e “Quelle donnine” ultimamente anche “Viaggio intorno a Pietranera”. Io invece da semplice narratrice ho sempre raccontato storie della mia famiglia e del paese perciò mi sono sentita molto onorata di lavorare al fianco di questa meravigliosa persona.
Io ho cominciato a scrivere a 70 anni e in questi 14 anni vi ho fatto conoscere anche col mio dialetto: “I sinch ragasèt _ Questi an en méa foli _ L’ass ed bastùn _ Ciciaradi sòt la Preda _ Qualch ann dòp _Al foli ed l’Elda _ e ultimamente, Raccolta n° 1. Poi con Ugo Viappiani abbiamo fatto qualche disco, raccontando favole in dialetto o proverbi, ora da circa tre anni mando racconti e storie a questo giornale che gentilmente me li pubblica e io ringrazio. Ora torniamo al nuovo libro, sapete a 84 anni si ha un po’ fretta il tempo stringe e vi invito tutti indistintamente a partecipare, collaboratori di Redacon e lettori. Presenterà la professoressa e ricercatrice storica Giovanna Caroli e la dott. Sonia Masini già presidente della nostra provincia e conoscitrice del nostro territorio, infine verrà fatta qualche lettura.

L’illustrazione della copertina di questo libro è opera del dott. Giovanni Grimelli Pietranera.

Per prenotazioni accedere al sito

Elda Zannini e Angela Pietranera.