Home Cronaca A Villa Minozzo aprono tre centri di socialità

A Villa Minozzo aprono tre centri di socialità

70
0

Favorire la socializzazione e creare occasioni di incontro, soprattutto per gli anziani: è la missione dei centri di socialità aperti a Villa, Sologno e Morsiano e gestiti dai volontari della comunità.

Luca Valcavi è un infermiere di comunità, ci racconta come è nata l’idea di avviare questi centri.

“La volontà è quella di creare percorsi che abbattano la solitudine e noi proviamo a farlo creando attività diverse che favoriscano la socialità, soprattutto dei più anziani. E' per questo che, oltre ad organizzare attività ludiche, programmiamo incontri sull’educazione sanitaria, in collaborazione con i medici dell’Asl. Poi abbiamo pensato ad attività culturali e musicali. L'appuntamento è una volta la settimana".

"Nell'ambito della promozione alla salute e degli stili di vita sani e corretti - continua Luca Valcavi - in collaborazione con la Uil stiamo preparando corsi  di ginnastica adattata; questi corsi saranno a pagamento ma stiamo già chiedendo contributi al Comune. E poi, in vista dell’estate, stiamo già organizzando gruppi di cammino".

"Tutto questo è reso possibile - sottolinea - grazie alla collaborazione e alla disponibilità, non solo del Comune e dell'Asl, ma soprattutto, all'impegno di Gabriele Ferrari della Pro Loco di Villa, Anna Giorgini del gruppo “Fuori dal coro” di Sologno e Carla Campi del gruppo “Socialità Morsiano”.