Home Cronaca Reparti non Covid: da oggi è possibile far visita ai pazienti ricoverati

Reparti non Covid: da oggi è possibile far visita ai pazienti ricoverati

50
0
Foto di repertorio

Novità in arrivo per i familiari dei ricoverati in ospedale. Da oggi, giovedì 10 marzo, potranno tornare a far visita ai loro cari ricoverati in reparti non Covid per almeno 45 minuti al giorno, purché in possesso di green pass rafforzato o semplice, se accompagnato da certificazione che attesti l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti.

Come funzionerà l’accesso

Tutti i visitatori e i caregiver di pazienti ricoverati in reparti non Covid potranno accedere alla struttura esibendo la Certificazione Verde e far così visita ai parenti per un massimo di 45 minuti al giorno.

Potranno sempre accedere alla struttura esibendo il green pass (anche con test antigienico o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti) accompagnatori e caregiver di:

  • minori sotto i 12 anni,
  • persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva che richiedono supporto,
  • donne in fase di travaglio, parto e post-partum,
  • persone over 80,
  • persone allettate o in condizione di fine vita,
  • persone in presenza di barriere linguistiche.

I pazienti che accedono al Pronto Soccorso saranno sempre sottoposti a test antigenico. Accesso libero, invece, per gli utenti e i pazienti che accedono alla struttura per attività ambulatoriale o di ricovero a ciclo diurno. Viene eseguito un test antigenico o molecolare solo in caso di presenza di sintomi potenzialmente riconducibili a Covid-19 e prestazione non differibile.

In caso di ricovero ospedaliero programmato tutti i pazienti saranno sottoposti a test antigenico o molecolare.

Infine, vengono mantenute in vigore le consuete precauzioni previste per limitare la diffusione dell’infezione Covid-19: misurazione della temperatura corporea, utilizzo della mascherina chirurgica, frizione delle mani con gel idroalcolico e mantenimento della distanza di almeno un metro da altre persone.