Home Diocesi ne' Monti La Zona Pastorale di Felina si prepara al rinnovo dei consigli parrocchiali

La Zona Pastorale di Felina si prepara al rinnovo dei consigli parrocchiali

57
0

Riceviamo e pubblichiamo

 


Zona Pastorale di Felina
13.03.2022 - II Domenica del tempo di Quaresima - Anno C


Introduzione alle letture

Gen 15,5-12.17-18:
Dio stipula un’alleanza con il fedele Abramo.

Salmo Responsoriale Sal 26,1; 7-9a; 9cb; 13-14:
Il salmista ci offre parole di fiducia per relazionarci a Dio.

Fil 3,7-4,1:
L’apostolo ci esorta alla perseveranza.

Lc 9,28b-36:
Oggi Gesù ci mostra il suo vero volto.


 

Calendario settimanale

 

Domenica 13 Marzo Domenica II del Tempo di Quaresima
Ore 9,00 A Felina ritiro dei ragazzi di 5 Elementare
Ore 16,30 In Cattedrale a REGGIO EMILIA Santa Messa di inizio del ministero episcopale a Reggio del vescovo mons. Morandi
Sarà disposto un maxischermo e posti a sedere in p.zza Prampolini.
L’accesso alla p.zza e alla Cattedrale sarà consentito dalle ore 15,00.

 

 

Venerdì 18 Marzo
Ore 15,30 A Felina in Chiesa Parrocchiale VIA CRUCIS

 

 

Sabato 19 Marzo San Giuseppe sposo di Maria

 

 

Domenica 20 Marzo Domenica III del Tempo di Quaresima 

  • Ore 9,00 A Felina ritiro dei ragazzi di I Media
  • Giornata missionaria diocesana
    La nostra preghiera e la nostra offerta per i missionari in:
    Albania, Brasile, India, Madagascar, Rwanda.
  • Domenica 20 a Felina e a Gatta, e domenica 27 a Villaberza per Gombio e Villaberza faremo le elezioni per i nuovi consigli parrocchiali
    Invito a pensare già da ora nominativi che possano essere disponibili
    agli importanti servizi pastorali ed economici delle parrocchie

 

 

La diocesi tramite la Caritas sta sostenendo l’attività delle Caritas UCRAINA, MOLDAVA POLACCA RUMENA, nel mantenere in attività tutta la rete dei centri polivalenti che sono stati attrezzati per aiutare i tanti sfollati, distribuendo generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile, prodotti per il riscaldamento e fornendo assistenza sanitaria e supporto psicologico per tanti anziani rimasti soli.
Per ora non raccoglie materiale, ma solo eventuale disponibilità di materiali o strutture per l’accoglienza.
Per sostenere l’attività Caritas si può fare un bonifico sull’Iban: IT54 C07072 12805 000000127543 intestato a Compagnia del SS. Sacramento – Caritas Reggiana – Missioni diocesane Ramo Onlus

 

 

Sacramento della riconciliazione
Anticipando le sante Messe del sabato alle ore 16, e alle ore 18,00
per il sacramento della riconciliazione saremo disponibili
dalle ore 14,45 alle ore 15,45 e dalle ore 16,45 alle ore 17,45
in altri momenti su richiesta se possibile.

 

 

Benedizioni alle famiglie:
Abbiamo concluso la visita benedizione alle famiglie;
se qualcuno non fosse stato presente può contattare don Maurizio
tel: 334 5636 506


 

Un racconto.

Un giorno un missionario dette tre pani e una scatola di marmellata a un uomo di colore e gli disse di portare tutto a un suo amico missionario che stava nel cuore della foresta, senza cibo. Gli dette anche una lettera di accompagnamento dove era scritto che mandava i tre pani e la scatola della marmellata.
Per la strada il negro mangiò due pani e tutta la marmellata. Quando arrivò consegnò la lettera, e consegnò pure il pane, l’unico che gli era rimasto, ma niente marmellata. Il missionario lesse la lettera, vide ciò che mancava e sorridendo gli domandò se il resto l’aveva smarrito. Lui negò di avere perduto e anche di avere mangiato. Il missionario lasciò correre, ma quell’uomo non riusciva a capire come avesse fatto a scopri-re.
Da solo, grattandosi il capo diceva: quella lettera ha parlato, ha fatto la spia, e io non l’ho sentita....

Anche noi abbiamo una lettera da consegnare e delle cose da portare, la lettera è il libro della Parola di Dio, che parla sempre e giudica la nostra vita. È sem-pre una parola viva a cui nessuno può sfuggire.


 

Enciclica Laudato sii del Santo Padre Francesco
Capitolo sesto - “Educazione e spiritualità ecologica”

IV. Gioia e Pace
225. D’altra parte, nessuna persona può maturare in una felice sobrietà se non è in pace con sé stessa. E parte di un’adeguata comprensione della spiritualità consiste nell’allargare la nostra comprensione della pace, che è molto più dell’assenza di guerra. La pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell’ecologia e al bene comune, perché, autenticamente vissuta, si riflette in uno stile di vita equilibrato unito a una capacità di stupore che conduce alla profondità della vita. La natura è piena di parole d’amore, ma come potremo ascoltarle in mezzo al rumo-re costante, alla distrazione permanente e ansiosa, o al culto dell’apparire? Molte persone sperimentano un profondo squilibrio che le spinge a fare le cose a tutta velocità per sentirsi occupate, in una fretta costante che a sua volta le porta a travolgere tutto ciò che hanno intorno a sé. Questo incide sul modo in cui si tratta l’ambiente. Un’ecologia integrale richiede di dedicare un po’ di tempo per recuperare la serena armonia con il creato, per riflettere sul nostro stile di vita e i nostri idea- li, per contemplare il Creatore, che vive tra di noi e in ciò che ci circonda, e la cui presenza « non deve essere costruita, ma scoperta e svelata ».


 

Per pregare con il Vangelo della prossima Domenica


Domenica III del Tempo di quaresima (Anno C)
20 Marzo 2022
Vangelo secondo Luca (Lc 13,1-9)

In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle di-ciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo». Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappa-to attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo toglierai”».


 

 

Zona pastorale di Felina: parrocchie di Felina - Gatta - Villaberza - Gombio - Montecastagneto