Home Cronaca All’ Istituto musicale Peri-Merulo omaggio a Jósef Wybicki nel bicentenario della morte

All’ Istituto musicale Peri-Merulo omaggio a Jósef Wybicki nel bicentenario della morte

51
0

Questa mattina terzo appuntamento con i concerti insieme ai migliori allievi dell’Istituto: continua L’Ora della Musica 2022 con un nuovo appuntamento domenicale con Daniele Ceraolo, pianoforte, e la musica di R. Schumann, J. S. Bach/F. B. Busoni, F. Liszt e C. Debussy.

Alle ore 11, nell'Auditorium "Gianfranco Masini", continuano i concerti de L'Ora della Musica con il ricordo di un anniversario particolare: i 200 anni dalla scomparsa del compositore polacco Jósef Wybicki.

Per l'occasione il pianista Daniele Ceraolo, oltre alle musiche di R. Schumann, J. S. Bach/F. B. Busoni, F. Liszt e C. Debussy, eseguirà l'inno nazionale polacco, conosciuto con il nome di "Mazurka di Dąbrowski". Sarà presente per l'occasione l'Avvocato Pasquale Luigi Laurenzano, Console Onorario della Repubblica di Polonia per la Regione Emilia-Romagna.

Ben 225 anni fa, il tenente Józef Wybicki compose il canto nazionale polacco a Reggio nel 1797, mentre si trovava in Italia al seguito delle truppe napoleoniche: l'inno fu eseguito lo stesso anno, per la prima volta, sotto l'attuale palazzo Vescovile dove alloggiava il generale Jan Henryk Dąbrowski.
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Consolato onorario della Repubblica di Polonia in Bologna per la Regione Emilia-Romagna.

Dopo due anni di stop (la 39° edizione si è interrotta nel 2020 dopo pochi appuntamenti, a causa dell’emergenza sanitaria) si rinnova l’appuntamento con i concerti della domenica mattina de “L’Ora della Musica”, la rassegna promossa e organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”. Giunta alla sua quarantesima edizione, che doveva tenersi nel 2021, la rassegna ha in programma otto appuntamenti, da febbraio ad aprile, animati da alcuni fra i migliori allievi dell’Istituto. L’Ora della Musica 2022 è promosso da: Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “A. Peri-C. Merulo”, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.

Ingresso libero senza prenotazione, limitato ai posti disponibili, con Super Green Pass. Per informazioni: 0522 456771 – [email protected]

www.peri-merulo.it