Il “Peri-Merulo” in campo per accogliere studenti e docenti di musica in fuga dall’ Ucraina

Ensemble strumentale e del coro di voci bianche dell'Istituto musicale "C. Merulo"

L’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti scende in campo con un progetto internazionale rivolto agli studenti e docenti di musica che stiano cercando rifugio nel nostro Paese come profughi.

Il “Peri-Merulo”, infatti, si sta attivando attraverso tutti i canali istituzionali, per assicurare una continuità alle rispettive esigenze professionali e di istruzione, e lo farà mettendo a disposizione borse di studio e alloggi; attiverà opportunità di insegnamento per docenti, accoglierà nei propri corsi studenti provenienti da analoghi percorsi formativi nel proprio Paese.

 

L’iniziativa sta riscuotendo il forte apprezzamento da parte degli interlocutori istituzionali già contattati e sono in corso di definizione le modalità operative tramite le quali individuare i destinatari di questo progetto, nel complesso scenario che si sta sviluppando in queste settimane.

 

Lo sforzo messo in campo dal conservatorio reggiano sarà di cospicuo impegno in termini di risorse e di competenze e trova le sue motivazioni nei valori della solidarietà e della difesa della cultura e dell’arte, come presidi e baluardi dei principi fondanti del vivere civile e della pacifica convivenza fra i popoli.

 

Tutta la comunità reggiana è invitata a segnalare i possibili destinatari di questa iniziativa solidale all’Istituto “Peri-Merulo” che vanno individuati all’interno delle categorie succitate: docenti e studenti di materie musicali di ogni età provenienti da istituzioni didattiche del proprio Paese. La complessità dei meccanismi internazionali di gestione dei flussi di profughi rende difficoltosa l’apertura di corridoi specifici diretti fra i luoghi di provenienza e la nostra città, per questo il progetto del conservatorio si rivolge fin da subito anche a persone che siano già presenti nel nostro territorio, eventualmente perché già accolte dalla propria comunità locale di riferimento.

Per segnalazioni e informazioni è necessario contattare l’Istituto “Peri-Merulo” nella sede centrale di Reggio Emilia allo 0522 456771 [email protected]

 

 

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48