Home Cronaca Reggio saluta il nuovo vescovo

Reggio saluta il nuovo vescovo

44
0

“Voglio essere la luce, il sale e il lievito per questa città”-  queste le parole rivolte ai fedeli, dopo l’accoglienza delle autorità sul sagrato della Cattedrale, pronunciate da monsignor Giacomo Morandi che ieri ha iniziato ufficialmente il ministero pastorale.

Una piazza Prampolini gremita ha accolto il nuovo vescovo: esponenti del mondo ecclesiale, politico, sociale, imprenditoriale, vertici delle forze dell’ordine, hanno dato il loro caloroso benvenuto al nuovo vescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla; presenti anche alcuni sindaci della montagna.  Ad accogliere il vescovo c'erano anche tantissimi cittadini.

Questo il commento del sindaco di Carpineti Tiziano Borghi: “Saluto il nuovo vescovo Sua Eccellenza mons. Giacomo Morandi. La sua omelia è stata positiva, accattivante ed entusiasmante; sarà sicuramente un vescovo innovativo che saprà rinvigorire la nostra Diocesi”.  "Il benvenuto nella nostra Provincia e un augurio di buon lavoro" - afferma il sindaco di Baiso Fabrizio Corti.  “La comunità di Villa sarà al suo fianco” - ha aggiunto il primo cittadino di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi.

La prima tappa reggiana del vescovo è stata in chiesa a Rubiera; la seconda tappa il carcere della Pulce in via Settembrini, la visita la Casa della Carità Beata Vergine della Ghiara in via Fratelli Rosselli; infine alla Casa del Clero di Montecchio. Poi alla basilica della Ghiara, per un pomeriggio dedicato ai giovani.

Monsignor Morandi è nato a Modena il 24 agosto 1965 ed è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Modena-Nonantola nell’aprile 1990.  mentre il 30 settembre 2017, a Modena, ha ricevuto l’ordinazione episcopale per le mani del vicario del Papa per la diocesi di Roma, il cardinale Angelo De Donatis. Dal 1993 al 2015 ha insegnato Sacra Scrittura nello Studio teologico reggiano. Nell’arcidiocesi modenese, dopo avere svolto vari incarichi pastorali, Morandi è stato nominato vicario episcopale per l’evangelizzazione e la cultura, arciprete del Capitolo della Cattedrale e infine vicario generale, dal 2010 al 2015, continuando a lungo a insegnare Sacra Scrittura al locale Istituto superiore di Scienze religiose. Morandi ha anche insegnato esegesi patristica nell’Atelier di teologia Cardinale Tomáš Špidlík, presso il Centro Aletti di Roma, collegato con il Pontificio Istituto orientale. Nel 2015 è stato nominato sottosegretario della Congregazione per la dottrina della fede, diventandone segretario nel 2017. ( fonte avvenire ndr)