Home Cronaca Roberto Fieschi presenta sabato a Castelnovo il suo libro “Il sonno della...

Roberto Fieschi presenta sabato a Castelnovo il suo libro “Il sonno della ragione”

108
0

Sabato, alle ore 16.30 al Centro Laudato Sì, alla Pietra di Bismantova, Roberto Fieschi presenta il suo libro “Il sonno della ragione: viaggio ai confini della pseudoscienza e della credulità popolare”.

Si tratta di una raccolta di articoli scritti dal professor Fieschi (classe 1928, professore emerito di fisica all’iniversità di Parma) durante gli anni, nel tentativo di combattere con la ragione l’avanzare delle bufale e delle pseudo-verità del web. Bufale che evidenziano come nelle nostre società ci sia quasi il bisogno di credere senza basi empiriche, di credere nonostante tutto, ostinatamente e irrazionalmente, a idee balzane e costrutti pseudoscientifici, come spiega Fieschi.

Uno dei meriti del suo libro è mostrare l’infondatezza metodologica di fondo di quelle tesi: richiamandosi al principio di causalità spiega che non si tratta di teorie che potrebbero essere vere o di terapie che potrebbero essere efficaci per cause ancora sconosciute, ma di teorie e terapie che una volta sottoposte a test statistici e comparativi svelano la loro fallacia, oltre ogni ragionevole dubbio.

“Le ricerche nei campi della psicologia dello sviluppo e del pensiero - spiega Telmo Pievani nella prefazione del libro - ci dicono da anni che homo sapiens è ‘nato per credere’; la nostra mente ha evoluto modalità di interpretazione della realtà, un tempo adattative, che oggi favoriscono i sistemi di credenze irrazionali. Preferiamo intuitivamente spiegazioni animistiche e teleologiche rispetto a spiegazioni meccaniche e naturalistiche. Amiamo dietrologie e complotti. Vogliamo imporre un senso lineare agli eventi e alle cose, anche quando le cose un senso non ce l’hanno”.

L’attività accademica di Fieschi ha toccato vari campi: raggi cosmici, fisica molecolare, termodinamica dei processi irreversibili, meccanica statistica e, soprattutto dal 1960, fisica dello stato solido. Oltre ad aver curato l’Enciclopedia della fisica ha pubblicato alcuni libri e numerosi articoli per la diffusione della cultura scientifica.

I posti disponibili in sala sono prenotabili sul sito www.gruppostoricoilmelograno.com, mail [email protected].