Home Cronaca Assalto ai supermercati: a Castelnovo ne’ Monti scaffali vuoti

Assalto ai supermercati: a Castelnovo ne’ Monti scaffali vuoti

83
1

"Sembra di essere tornati a due anni fa ad inizio pandemia", commenta così ai nostri microfoni Fiorenzo Busanelli proprietario insieme alla famiglia del supermercato Sigma a Castelnovo ne' Monti e del Sigma ed ECU a Villa Minozzo.

Ma cosa sta accadendo in questi ultimi giorni che ha portato letteralmente ad assaltare i supermercati? Sicuramente da una parte ha contribuito l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e del conseguente blocco di alcune materie prime e dall'altra la speculazione legata al  caro carburante che rischia di bloccare gli autotrasportatori.

Ma entriamo nel dettaglio dell'intervista :

D. Con l'inizio della guerra in Ucraina e con il conseguente aumento dei carburanti, come sta rispondendo la vostra clientela?
R. Mi sembra di rivivere quello che è successo due anni fa ad inizio pandemia, abbiamo assistito ad un assalto delle materie di prima necessità come la pasta, la farina, le passate i pannolini per bambini. In questo momento riusciamo a rispondere alle richieste grazie al fatto che il gruppo "Realco" di cui facciamo parte, memore del passato, ha provveduto per tempo a stoccare più materie di primaria importanza.

D. Quindi la Realco è stata previdente...
R. Si esatto, ma nonostante questo notiamo che ci sono degli spazi vuoti nei nostri scaffali

D. La vostra clientela  vi chiede informazioni sullo stato delle cose?
R. Chiedono la tempistica in merito al rifornimento di alcuni prodotti, devo però dire che si mostrano tutti molto comprensivi anche perchè capiscono che il momento è particolare e la nostra una filiera che arrivando fino a monte si può interrompere.

D. Avete notato un aumento dei prezzi nei prodotti di principale interesse quali la pasta, la farina o l'olio di semi?
R. Abbiamo notato aumenti in alcune aziende che ci riforniscono, ma non in tutte, probabilmente chi è stato lungimirante ed è riuscito a stoccare più  prodotto è riuscito a rispondere meglio, poi nel merito anche il gruppo al quale aderisco ha lavorato per tenere calmierati i prezzi

D. Riuscire a calmierare i prezzi è sicuramente importante vista la speculazione che si è attivata sui carburanti, che riscontri vi arrivano dagli autotrasportatori che devono gestire questi aumenti?
R. Attualmente la Trascoop che fornisce i trasporti per la Realco sta continuando a consegnare, anche perchè il nostro è un settore di primaria importanza e i supermercati non possono rimanere sguarniti, in tempo di pandemia gli unici esercizi aperti erano le farmacie e i supermercati

D. Come vedete il futuro prossimo?
R. Credo che si debba fare il possibile per mettere in campo tutta le nostra intelligenza e capacità per cercare di risolvere  quanto prima questa situazione veramente difficile.

D. Per chiudere che messaggio sente di lanciare a chi viene ad acquistare nei suoi tre negozi visto il perdurare della situazione?
R. Chiedo alla nostra clientela di essere propositivi e di non buttarsi in acquisti eccessivi di alcuni prodotti, questo per lasciare a tutti la possibilità di poterne usufruire. Chiudo con una speranza, che la guerra finisca il prima possibile per il bene di tutti.

Fino a qui Fiorenzo Busanelli del Sigma, diamo ora uno sguardo agli altri punti vendita, alla Coop di Castelnovo si è assistito a scene da primi giorni di pandemia, carrelli pieni di derrate alimentari con banchi svuotati subito dopo essere stati riforniti, anche qui il timore è per l'aumento dei prezzi e per l'eventuale stop alle consegne da parte degli autotrasportatori.

Mentre a un Conad della provincia la risposta è stata : "mah …diciamo che la gente sta facendo molta scorta in particolare di olio (girasole in primis) pasta e farina ... al momento la situazione è ancora sotto controllo in quanto riusciamo ancora a reperire questi alimenti dai nostri magazzini e fornitori.

- Intervista di Ornella Coli -

1 COMMENT

  1. Credo che anche Redacon – come molti altri organi di stampa – dovrebbe fare più attenzione ai titoli. In particolare, qui vedo ‘scaffali vuoti’ mentre il testo dell’articolo dice che la situazione è tutto sommato gestibile. Un titolo ad effetto attira l’attenzione, ma può anche diventare una causa del fenomeno a cui si riferisce.

    commento firmato

    Risponde la redazione:

    Caro lettore, semplicemente nel titolo abbiamo ripreso le parole dell’esercente e sottolineato che c’è un effettivo assalto ai supermercati e di conseguenza alcuni scaffali sono vuoti. Non si evince che c’è pericolo che scarseggi la merce e questo, sì, sarebbe stato un titolo allarmante.
    La ringraziamo per il confronto.

    • Firma - commentofirmato