Home Cronaca Radionova torna in diretta dagli studi e sui social. Coi giovani

Radionova torna in diretta dagli studi e sui social. Coi giovani

183
0

Radionova cresce e lo va nella veste più bella tornado a trasmettere negli studi di Castelnovo ne’ Monti e chiamando a condurre, a fianco voci professioniste, i ragazzi dell’Appennino in una nuova trasmissione mensile pensata proprio per loro. Nasce Vyp – very young people, il “freschissimo” magazine radiofonico di musica e intrattenimento forte di due ore di diretta su Radionova, il terzo sabato di ogni mese.
“In questi ultimi anni abbiamo fortemente lavorato, in gruppo, per il rilancio della nostra emittente che accendeva le frequenze nel lontano 1984 – spiega Gabriele Arlotti, presidente della Novanta scs -. In diversi ci siamo adoperati per un palinsesto nuovo, per le dirette, per nuovi collaboratori, per un sito web dedicato, per il rinnovo di tecnologia e immagine degli studi presso l’Oratorio don Bosco, per l’adesione al Consorzio del digitale terrestre per le radio comunitarie, per la raccolta pubblicitaria e l’ascolto nei negozi dell’Appennino… ma mancava il tassello più importante. Lo stesso tassello che accendeva le frequenze 38 anni fa e che rende la radio viva: i giovani dai quale, oggi, decidiamo di ripartire coinvolgendoli a condurre”.
“È stata grazie a una collaborazione avviata col Liceo scientifico linguistico dell’Istituto Cattaneo Dall’Aglio e alla professoressa Ornella Gigli – spiega Maria Grazia Vasirani, responsabile di Radionova – che abbiamo conosciuto uno splendido gruppo di studentesse. Loro già pubblicano regolarmente i loro pezzi nella rubrica di Redacon di Speack easy e hanno per altro sostenuto con video autoprodotti la campagna di crowdfounding per il nostro nuovo sito. E a loro abbiamo chiesto se volevano provare l’esperienza radiofonica: la loro risposta è stato un meraviglioso sì. Questa trasmissione, per altro, è parte di un più ampio progetto, simpaticamente chiamato Tik Tok Tu, col quale vorremmo coinvolgere i ragazzi per raccontare il mondo attorno a loro e per il quale ci siamo confrontati con le presidi degli istituti superiori, Paola Bacci e Monica Giovanelli”.
Ed ecco che su Radionova, sabato 19 marzo dalle 16 alle 18, prenderà il via Vyp – Very young people: la prima puntata sarà dedicata al tema attuale per eccellenza i social, ma non solo. Nella parte musicale brani dei Maneskin, Jovanotti, Gabbani, Katy Perry…. e di fianco agli speaker professionisti Ricky Ronchietto e Marianna Guareschi siederanno a cocondurre le studentesse Martina Ghirelli, Aicha Lo e Carlotta Rossi.
Nella puntata di aprile sarà la volta di Irene Parmeggiani, Silvia Miselli e Vittoria Calcopietro. In regia Fabio Bramini e Simone Tapognani. Un simpatico logo realizzato da Fabio Bramini accompagna questo programma.
Nicola Marchese, regista, si è attivato per la parte visual della trasmissione: per la prima volta, gli studi di Radionova con Vyp – Very young peopople saranno anche in video e sui social.
Vyp sarà in diretta su Radionova (Fm 94.300) e in streaming su www.radionova.it. Quindi in diretta video sia sul sito web www.radionova.it e sul canale Twitch di Radionova e Radiovetrina. Su Facebook (di Radionova, Redacon e Radiovetrina) dalle 18.10 sarà disponibile il link della puntata stessa. Non ultimo, sul sito di
Radionova sarà disponibile il podcast della trasmissione. Il podcast della puntata sarà anche disponibile su Spotify, Amazon Music, Castbox, Google podcast.