Home Economia Crediti di sostenibilità della Riserva di Biosfera: aperte le consultazioni per il...

Crediti di sostenibilità della Riserva di Biosfera: aperte le consultazioni per il Disciplinare per la compravendita

27
1

E' iniziato in questi giorni il processo di consultazione pubblica aperta a tutti per la realizzazione di un Regolamento solido e condiviso, in conformità alle linee guida internazionali

Per la fase di implementazione del Disciplinare per la Compravendita di crediti di sostenibilità, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ha deciso di avviare un processo di consultazione pubblica, aperta a tutti. L’obiettivo è di coinvolgere tutte le parti interessate, in particolare istituzioni, proprietari forestali, imprese nella definizione delle procedura che riguarda tutto il processo, dalla generazione dei Crediti alla loro vendita. La consultazione sarà aperta fino a mercoledì 13 aprile 2022.

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che ha ideato e sviluppato la Piattaforma per la compravendita dei crediti di sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano – presentata al pubblico in un webinar il 3 marzo scorso, n.d.r. - ha mutuato l’iniziativa della consultazione dalle procedure individuate dalla ISO 14024 per lo sviluppo dei marchi ambientali (art. 6.2 Fase di Consultazione). In questo processo di consultazione il Parco nazionale garantisce che tutti i commenti e gli spunti di miglioramento vengano esaminati singolarmente.
La Piattaforma per la compravendita dei crediti di sostenibilità è un progetto unico in Italia che consente alle organizzazioni di “compensare” l’impatto delle proprie attività o del proprio processo produttivo attraverso l’acquisto di Crediti di Sostenibilità e al tempo stesso di “sostenere” le foreste dell’Appennino.

I principi di oggettività ed accessibilità sono al centro del progetto: per questo il Parco nazionale si impegna a condividere con trasparenza e proattività le basi del disciplinare al fine di garantire la massima accettabilità da parte degli stakeholder.

Come partecipare alla consultazione
Gli interessati possono offrire il proprio contributo inviando osservazione e/o spunti di miglioramento via email all’indirizzo [email protected].

Il Disciplinare per la Compravendita di Crediti di Sostenibilità è scaricabile al seguente link:

1 COMMENT

  1. a tutt’oggi mi è mancato il tempo di approfondire il contenuto della Piattaforma per la compravendita dei crediti di sostenibilità; ideato, come presumo, dal Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, ma cercando di intuire il contenuto della piattaforma, voglio esprimere il mio parere favorevole a questa iniziativa, che potrebbe portare benefici su entrambi i versanti, a chi produce inquinamento darà un mezzo per compensare i danni arrecati, e chi contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 ne riceverà un beneficio. E’ importante capire chi può usufruire della cessione dei crediti in termini di cittadini e di territori, devo studiarmi il tutto

    Franzini Lino Presidente della Municipalità di Ramiseto

    • Firma - Franzini Lino Presidente della Municipalità di Ramiseto