Home Cronaca Una montagna di aiuti per l’Ucraina, si cercano alloggi

Una montagna di aiuti per l’Ucraina, si cercano alloggi

37
0

"Da quando abbiamo attivato le raccolte di generi di sussistenza a seguito della guerra in Ucraina abbiamo assistito ad una corsa alla solidarietà che sta coinvolgendo tantissime persone, commercianti e attività del territorio di Castelnovo e dell’appennino. È una espressione di attenzione e sensibilità verso chi sta vivendo un momento terribile  che ci commuove e ci rende orgogliosi”. Così il coordinatore dell’iniziativa Una Montagna di Aiuti e anche presidente della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, Iacopo Fiorentini, commenta l’ondata di aiuti arrivati in questi giorni: da una parte quelli da inviare al popolo ucraino, e dall’altra, in maniera più consistente, quelli per i tanti profughi che stanno arrivando in appennino, grazie al collegamento con parenti e amici che soggiornavano qui già da anni, in particolare badanti ma non solo”.

Ai ringraziamenti si aggiunge anche il sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini: “Abbiamo forni che ogni giorno ci portano il pane fresco da distribuire ai profughi, supermercati che ci consegnano generi di prima necessità, semplici cittadini che hanno offerto generi alimentari, o di conforto, o per i bambini. Professionisti che hanno scelto di prestare gratuitamente il loro lavoro per assistere o curare chi sta arrivando in fuga dalla guerra. Tutta la comunità si è resa conto del momento che stanno attraversando queste persone e ha aperto le braccia, ringrazio davvero tutti. La speranza è ovviamente che i timidi segnali di un dialogo tra le parti che arrivano in queste ore possano presto trasformarsi in una sospensione delle ostilità in Ucraina”.

Ma le necessità non sono certo esaurite, e anzi altri profughi arriveranno sicuramente nelle prossime ore: continua ad esempio la ricerca di alloggi disponibili per ospitarli. Chi avesse a disposizione monolocali, bilocali, piccoli appartamenti, soluzioni abitative, può mandare una mail all’indirizzo [email protected] riportando i propri dati e il numero telefonico. Un responsabile contatterà rapidamente chi segnala tale disponibilità. Chi volesse contribuire con una donazione può farlo attraverso il conto corrente dedicato, conto corrente dedicato, IBAN: IT87P 02008 66280 000102613177, causale Emergenza Ucraina – Una montagna di aiuti.