Home Homepage Viano, iniziati i lavori in località Ronconovo

Viano, iniziati i lavori in località Ronconovo

33
0
A Viano iniziato il 2° dei 4 cantieri sulla comunale Viano-Casella San Pietro-Pilastro, località Ronconovo, per la messa in sicurezza del territorio a rischio geologico, grazie ai fondi assegnati al comune di Viano per l'annualità 2021 con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze.
Dopo approfondite indagini geognostiche e sismiche, gli interventi in progetto consistono principalmente nel consolidamento del movimento franoso che impone la realizzazione di opere di sostegno a difesa della viabilità, oltre alla corretta raccolta e regimazione delle acque, sia a monte che a valle del tratto dell'arteria stradale interessato da dissesti.
Nel dettaglio:
▪esecuzione di una paratia lungo il ciglio stradale di valle, costituita da pali trivellati del diametro di 60 cm ad un interesse di 160 cm, profondi 8.00 m, collegati in sommità da una robusta trave in c.a. per una lunghezza complessiva di 43.60 m.
▪regimazione idrogeologica del versante con realizzazione di trincea drenante, con lunghezza complessiva dei dreni di 160 ml per raccogliere le acque sorgive nell'ampio bacino coltivato a prato e convogliarle nella cunetta stradale.
▪pulizia, riqualificazione e modellazione delle cunette stradali, di cui un tratto rivestito con soletta armata con rete elettrosaldata per garantirne la durabilità e facilitarne la pulizia, onde evitare l'infiltrazione delle acque meteoriche che verranno convogliate nell'impluvio esistente senza che si possano disperdere liberamente.
▪revisione, pulizia ed eventuale miglioramento degli scarichi riferibili ad attraversamenti stradali per garantirne l'efficienza.
▪miglioramento dello scarico per un tratto del Rio sottostante la carreggiata stradale ottenibile con taglio e pulizia della vegetazione, sagomatura e riqualificazione fondale e spondale con pietrame di grossa pezzatura idoneo per difese radenti.
▪rimodellamento delle aree oggetto di intervento con impiego di mezzi meccanici e riasfaltature delle porzioni stradali ammalorate.