Home Homepage Carpineti pronto ad offrire ospitalità ai profughi ucraini

Carpineti pronto ad offrire ospitalità ai profughi ucraini

46
2
Carpineti è pronto a fare la propria parte per offrire accoglienza ai profughi ucraini in fuga dal dramma e dalle macerie della guerra.
Sabato mattina alcuni amministratori del comune e del “Don Cavalletti”, guidati dal sindaco Tiziano Borghi, hanno compiuto un sopralluogo ad alcune unità abitative di proprietà dell’Asp, tra le quali quelle delle cosiddette "case rosse",  per valutare le varie possibilità.
Sono infine state individuate otto strutture ubicate tra il capoluogo e la frazione di Poiago, risultate idonee ad essere allestite a breve e rispondere concretamente a una richiesta di emergenza umanitaria.
Gli alloggi - che si sommano a quelli già messi a disposizione da famiglie carpinetane - saranno inseriti dall'Asp Don Cavalletti nel circuito dell'accoglienza.

2 COMMENTS

  1. Sono contento di sapere che finalmente il Comune ha deciso ddi utilizzare gli appartamenti vuoti da anni. Più volte sono stati sollecitati a metterli a disposizione, c’è voluta una guerra per sbloccare. sono certo che alle parole seguiranno i fatti. La Parrocchia e la Caritas di Unità Pastorale danno la disponibilità a reperire eventuali arredi e materiale da cucina e altro che possa servire. Come in altre circostanze la collaborazione ci unisce per dare testimonianza , solidarietà e speranza a chi è nel bisogno. Preghiamo sempre per la pace, diventando oporatori di pace don Guiscardo

    don Guiscardo

    • Firma - don Guiscardo
  2. Onore al Sindaco Borghi che mette a disposizione alloggi ai profughi.
    Oltre agli alloggi Borghi, come primo responsabile della Protezione Civile si è già attivato con noi volontari per raccolta fondi e raccolta materiali da inviare al confine con l’Ucraina. Mi risulta che anche la Curia possiede diversi appartamenti vuoti che potrebbero essere destinati ai profughi, diverse canoniche vuote ed altre strutture atte ad accogliere persone; per non parlare del resort di lusso di Marola che potrebbe ospitare diverse famiglie. Quindi, invece di leggere polemiche da parte del capo della parrocchia sull’operato del Sindaco, attendiamo che arrivi anche la notizia che oltre al comune anche la Chiesa di Carpineti metta a disposizione propri alloggi. Se non ricordo male uno dei dogmi della religione cattolica dice “aiuta il prossimo tuo”.
    Saluti

    Max ex Carpineti

    • Firma - Max ex Carpineti