Home Homepage Il ciclista Mirco Maestri ha consegnato alle scuole di Casina e Carpineti...

Il ciclista Mirco Maestri ha consegnato alle scuole di Casina e Carpineti i premi del concorso sul Giro d’Italia 2021

134
0
Mirco Maestri e Paolo Zini

Lo scorso 11 maggio 2021 la carovana rosa del Giro d’Italia passò anche per Casina e Carpineti. In quell’occasione le associazioni sportive Amorotto asd, Ac Carpineti e I Tornanti di Casina asd diedero vita ad un’iniziativa che coinvolgeva gli alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Gregori” di Carpineti-Casina.  Si trattava di una sorta di concorso promosso e finanziato dalle tre società citate prima, con lo scopo di far vivere in qualche maniera lo sport ai più piccoli, valorizzando anche il territorio. Gli studenti a gruppo avevano collaborato per dare vita ad un elaborato: il tema era “La bici, storia ed evoluzione – Il giro , attraverso i nostri territori”.

Ieri mattina, 21 marzo, Paolo Zini, dirigente dell’Ac Carpineti e appassionato di ciclismo, ha fatto rigorosamente in bici il giro delle scuole per la consegna formale dei premi per le ricerche svolte dai bimbi in merito all’iniziativa spiegata prima. Insieme a Zini un ospite di livello: Mirco Maestri, ciclista 31 enne di Guastalla, professionista. “I bambini erano molto entusiasti e le domande per Mirco sono state tante. Mirco oltre ad essere un ottimo ciclista, ha dimostrato di avere un grande cuore e una grande disponibilità salendo a Valestra, Carpineti e Casina e rispondendo a tutti. Senza dimenticare che ha fatto questo dopo aver gareggiato molto nelle ultime settimane: l’ultima gara, ad esempio,  sabato scorso alla Milano-San Remo”, ha spiegato Paolo Zini.

Questo l'elenco del materiale distribuito alle scuole: ostacoli componibili, palloni in gomma piuma, cerchi dal diametro di 50 cm, coni , cerchi con diametro 70cm, confezione da 12 volani, bastoni da 120 cm, cinesini, delimitatori piatti, palle sensoriali, cerchi piatti, palloni da mini basket, palloni da volley e palloni in gommapiuma.

Le associazioni ringraziano Mirco Maestri per la sua disponibilità nei confronti dei bambini i quali hanno posto al campione molte domande interessanti, sia sul ciclismo in generale, sia a lui a livello personale. Le stesse ringraziano anche la dirigente scolastica Sara Signorelli  e le insegnanti per la loro disponibilità.

Di seguito alcune foto della mattinata di ieri, tra le scuole dei comuni di Casina e Carpineti.