Home Homepage Alle medie dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo gli alunni allenano la mente...

Alle medie dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo gli alunni allenano la mente giocando a scacchi

125
1

“Educare con gli scacchi” è il progetto partito alla Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Villa Minozzo per gli alunni delle classi seconde - come riportato oggi sul Resto del Carlino -, volto a “valorizzare gli aspetti formativi del carattere ed educativi della mente giovanile”. 

Gli scacchi uno sport per la mente? “L’apprendimento della tecnica di gioco - spiega l’insegnante Eva Merolla, che con Emanuele Ferrari porta avanti il progetto -, rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendo allo stesso tempo. Chi pratica questo gioco acquisisce una più profonda capacità di concentrazione e potenzia senza sforzo le caratteristiche elaborative del cervello con notevoli effetti benefici in altri campi, come l’organizzazione del proprio lavoro o l’apprendimento delle materie scolastiche”.

Il Parlamento Europeo riconosce che può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici, quali l’integrazione sociale e la lotta contro la discriminazione e le dipendenze. “Indipendentemente dall’età dei ragazzi - prosegue la docente -, questo gioco può migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza e contribuire a sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria, oltre alle capacità analitiche e decisionali. Gli scacchi insegnano determinazione, motivazione e spirito sportivo. Incoraggiano il rispetto delle norme sociali e della legalità nel futuro adulto”.

Il corso, che coniuga teoria e pratica con tornei a coppie, un’ora alla settimana, sta già appassionando gli alunni.

1 COMMENT

  1. D’accordissimo, pensate che 27 anni fa a Carpineti (scuola media ) un super prof. di matematica OTTAVIO TARABELLONI aveva dato inizio a questa attività con risultati sorprendenti. Alcuni ragazzi arrivarono a giocare per la scuola anche a livello nazionale, perciò ben vengano GLI SCACCHI anche per vedere se riusciamo a distoglierli un po’ da quei maledetti cellulari che non sempre utilizzano in modo corretto (sveglia genitori !). Grazie Luciano Montermini /ex docente.

    Luciano Montermini

    • Firma - Luciano Montermini