Home Cronaca Il 27 marzo verrà inaugurato a Pantano il “Sentiero Patrizio Prampolini”

Il 27 marzo verrà inaugurato a Pantano il “Sentiero Patrizio Prampolini”

87
0
Sentiero Patrizio Prampolini

Il 27 marzo verrà inaugurato a Pantano, nel comune di Carpineti, il “Sentiero Patrizio Prampolini”, omaggio ad uomo che ha amato la montagna e soprattutto l’Appennino.

“Una vita spesa con passione per la montagna e per la sezione reggiana del Cai come presidente, poi per il gruppo escursionistico Gatti Randagi, come cofondatore, presidente e accompagnatore.” Cosi i suoi amici ricordano Patrizio Prampolini, scomparso ad agosto dello scorso anno.

Il sentiero dedicato all’ex presidente del Cai sarà un percorso ad anello naturalistico, storico e paesaggistico che ricalca una parte del Sentiero Matilde da Ponce ma a Croveglia e poi sul sentiero 624 A, da Croce Petrella a Poncema passando da Pantano con una piccola variante a Casigno-Valleferrara. Si prosegue per il sentiero 624A attraversando Pantano, poi Monte Ferrara fino a Poncema.

Da qui si seguirà il tracciato del Sentiero Matilde toccando Pavù e l’isolata Valcava, poi giù a Croveglia, a Croce Petrella e da qui a Casigno. Il percorso è molto panoramico e senza difficoltà particolari a parte la lunghezza (11 km), che richiede un minimo di allenamento. Al termine ci sarà un pranzo, facoltativo, in una trattoria della zona.

In sua memoria verrà inaugurata anche una panchina, sempre titolata a Prampolini, in un punto sul sentiero altamente panoramico.