Home Cultura Torneo della Montagna: il volto noto di Sky Federico Buffa il 12...

Torneo della Montagna: il volto noto di Sky Federico Buffa il 12 aprile sarà al teatro Ariosto

49
0

Il Csi di Reggio Emilia aveva fatto sapere che in occasione dell'edizione numero 70 del Torneo della Montagna, che partirà il prossimo 12 giugno, ci sarebbero stati numerosi eventi e iniziative. Ecco una delle prime novità: proprio il Csi ha organizzato una serata unica all'insegna delle grandi storie di sport.

"Amici fragili" è la nuova produzione teatrale che vede protagonista Federico Buffa, il più importante storyteller sportivo italiano e volto noto di Sky, che racconterà l’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André. L'evento avrà luogo martedì 12 aprile alle ore 21 al teatro Ariosto di Reggio Emilia. Prodotto da "International music and arts", "Amici fragili" è realizzato con la regia di Marco Caronna, sul palco anche in veste di musicista (chitarre, voci) insieme ad Alessandro Nidi (pianoforte). I testi saranno a cura di Federico Buffa e Marco Caronna. Speciale è l’intervento del musicista Paolo Fresu, che compare in "Amici fragili" con un cameo sulle note della sua versione del brano "No potho reposare". I visual dello spettacolo sono di Francesco Arcuri, il light designer è Francesco Trambaioli.

Di seguito un breve testo che ci fa assaporare l'atmosfera dell'incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De Andrè:

"È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe poi vinto l’unico, storico scudetto. Gigi Riva va a trovare Fabrizio de André. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi… In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna, il popolo della Sardegna, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni… Una in particolare… Quella “Preghiera in gennaio” che Fabrizio scrive tornando dal funerale dell’amico Luigi Tenco. Una canzone che colpirà nel profondo Gigi che la ascolta ossessivamente e ne vuole parlare con chi l’ha scritta. Ancora silenzio quando la sera diventa notte… e i due cominciano a parlare, e la notte diventa alba… Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più".

 

Per info e prenotazione biglietti: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/amici-fragili-la-storia-di-un-incontro-tra-gigi-riva-e-fabrizio-de-andre/178145?fbclid=IwAR338CLhEyJJObbWQtFhWsVJS5J9NnFS9dU6BX4ElzTHR3tW76-PdATAIRw