Home Cultura Teatro Bismantova, il 29 marzo concerto per l’Ucraina con Mareggini, Picciati e...

Teatro Bismantova, il 29 marzo concerto per l’Ucraina con Mareggini, Picciati e Cencini

35
0

Saranno due musicisti castelnovesi, Giovanni Mareggini (flauto) e Giovanni Picciati (clarinetto, entrambi docenti all’issm Peri-Merulo con alle spalle una carriera che li ha portati ad esibirsi nei più importanti teatri del mondo) accompagnati da Marta Cencini (pianoforte, musicista aretina che collabora con i più importanti solisti internazionali) i protagonisti del concerto in programma martedì 29 marzo, alle ore 21 al teatro Bismantova di Castelnovo Monti.

Il concerto intitolato “L’opera in salotto” prevede l’esecuzione di brani che è piuttosto raro ascoltare: si partirà da Ernesto Cavallini, grande clarinettista e compositore nato nel 1807 a Milano e docente allo stesso conservatorio, con il suo “duo” su temi della Norma di Vincenzo Bellini. A seguire la “sinfonia concertante” di Franz Danzi, uno dei massimi esponenti del periodo di transizione tra classicismo e romanticismo tedeschi, la “Tarantella” di Camille Saint Saens e il “Duo Brillante” di Pietro Bottesini, clarinettista cremasco di fine 700, padre del più famoso Giovanni a cui si deve una gran parte della letteratura contrabbassista.

Un programma di grande interesse musicologico e di grande spessore virtuosistico.
A rendere speciale la serata, però, sarà la destinazione che il teatro dell’appennino ha voluto dare al concerto già programmato in stagione: una percentuale su ogni biglietto venduto sarà devoluta al progetto “Una montagna di aiuti” per l’emergenza in Ucraina. All’iniziativa aderiscono anche gli interpreti. Un modo tangibile per esprimere concretamente la solidarietà delle comunità dell’Appennino reggiano sempre generose e disponibili ogni qualvolta sia necessario, nelle diverse situazioni di emergenza.

Per informazioni: www.teatrobismantova.it. Prenotazioni anche via mail a biglietteria@teatrobismantova.it. Telefono 0522 611876, biglietteria 0522 614078. Ingresso con greenpass rafforzato ed obbligo mascherina ffp2.