Home Ci hanno lasciati Ci ha lasciato Nilo Zannini

Ci ha lasciato Nilo Zannini

53
9

Mio fratello

Nilo Zannini ci ha lasciato sabato 26 marzo 2022 nella città di Rio Branco nello stato di Acre (Brasile), dove risiedeva dal 1964. Il diabete che curava da tanti anni ha avuto il sopravvento: prima l'ha portato alla cecità, poi sono cominciate le amputazioni degli arti inferiori, e alla bella età di 87 anni è stato richiamato al Padre.

Lascia la moglie Iris, le figlie Katia e Daniela e due nipoti. Lascia anche me, la sorella ultima della famiglia, la più piccola.

Ho la morte nel cuore, ma ho voluto farvelo sapere. Unica luce in tutto questo sono le parole del vescovo di Acre, don Joaquin: "Nilo è stato il sacerdote più attivo della chiesa anche se non poteva officiare. Sarà sepolto con tutti gli onori di un prete", e gli ha rimesso la stola sacerdotale.

Elda Zannini

 

9 COMMENTS

  1. Apprendo con sincero sconforto la scomparsa di Nilo Zannini ( per me Don Nilo ), con il quale ho scambiato in una lunga telefonata , avvenuta nel mese di Agosto 2021, i suoi trascorsi di parroco a Succiso. Una telefonata, durante la quale ho avuto modo di apprezzare ancora di più , il suo senso di umanità che ne contraddistingueva il suo operare, nella vita quotidiana, lontano dalle formalità che il ruolo di prete le richiedeva, ma al contrario la capacità di interagire con tutti coloro che a Succiso abitavano, non facendo distinzioni tra credenti e non, che portarono tutto il paese a condividere il suo modo di operare. Nel corso della telefonata, sono rimasto piacevolmente sorpreso, dalla sua lucidità nel ricordare tutto il suo tempo vissuto a Succiso, ricordando persone , nomi, ma sopra tutto il suo agire quotidiano, di coinvolgimento dei giovani nella vita sociale, attraverso lo sport, partecipazione alle gare dello sci , andando con i più grandi a cimentarsi nella produzione di sassi ( i famosi Bolognini )n nel torrente Liocca, ma anche avere la sensibilità, di capire i momenti di vita quotidiana degli abitanti ” trasgredendo ” anche nel definizione degli orari della messa pur di consentire momenti di vita sociale, come ad esempio la manifestazione del 1° Maggio. Una cosa che non dimenticherò di certo, è quanto mi ha nel corso della telefonata, quando mi ribadì che per lui Succiso era ancora oggi la comunità più importante per lui, e, come aveva sempre fatto in passato, nel caso fosse tornato in Italia, la prima cosa che avrebbe fatto, venire a Succiso per incontrare i suoi abitanti. Questo piccolo racconto per me doveroso, è per ricordare una figura molto importante per la nostra comunità, ed esprimere in questo triste giorno, le più sentite condoglianze alla Moglie, le figlie, e ai famigliari tutti.

    Oreste Torri

    • Firma - Oreste Torri
  2. Ciao Elda ci dispiace tantissimo per questa notizia. Sappiamo bene quanto tu fossi legata a lui e quanto amore provavi per il caro Nilo.
    Il Signore l ha chiamato a a se perché un altro Angelo vi protegga da Lassù.
    Ti siamo vicini con la preghiera e con l affetto e porgiamo a te e a tutta la tua famiglia le nostre più sentite condoglianze . Un abbraccio
    Maria Teresa Arlotti e famiglia, Paola e Iolanda

    Chicco e Terry Iattici

    • Firma - Chicco e Terry Iattici
  3. Ringrazio tutti indistintamente, quelli di Redacon e quelli che in qualsiasi altro modo lo hanno fatto, un pensiero speciale ai suoi parrocchiani di Succiso che lui ha continuato ad amare per tutta la vita, ora chiedo solo una preghiera, grazie

    EldaZannini

    • Firma - EldaZannini