Home Cronaca Facciamo nascere insieme l’osservatorio meteo di Canossa e Rossena

Facciamo nascere insieme l’osservatorio meteo di Canossa e Rossena

154
0

Su proposta di alcuni promotori locali, noi di ReggioEmiliaMeteo, parte della famiglia di Novanta scs, abbiamo dato la disponibilità a progettare e installare un nuovo osservatorio meteorologico in uno dei luoghi più famosi e suggestivi della provincia, con vista sui Castelli di Canossa e Rossena, come nell' immagine di seguito.

Lo sforzo economico per acquistare l'attrezzatura non è piccolo. Gli sponsor che trovi sul sito ci aiutano a coprire le spese di gestione e manutenzione del resto della rete di monitoraggio, ma non bastano per avviare questa nuova avventura. Il Comune di Canossa sostiene l'iniziativa; il 50% del denaro è già stato raccolto grazie a sponsor del territorio (Bartoli, Azienda Federico, Melograno di Matilde, Cavaliere Nero, Associazione Castelli, Pro Loco Canossa), mentre il Comune di Canossa si farà carico del canone annuale per la connessione internet.

Abbiamo perciò avviato una raccolta fondi, con l’obiettivo di contribuire per il restante 50% ad acquistare l'attrezzatura per l'Osservatorio meteo di Canossa e Rossena, pienamente autonomo per alimentazione e connessione: www.gofundme.com/f/osservatorio-meteo-di-canossa-e-rossena 

Noi continuiamo a metterci passione, impegno e dedizione: a te chiediamo un piccolo contributo economico che diventerà informazioni scientifiche, colori, albe e tramonti per tutti.

Facciamo nascere l'Osservatorio di Canossa e Rossena: i castelli, le colline e la loro fama lo meritano!


(Foto originale di Andrea Veroni)

Di seguito alcune domande e risposte, con l’obiettivo di fugare eventuali dubbi.

Come posso donare?

Tramite questo link: https://www.gofundme.com/f/osservatorio-meteo-di-canossa-e-rossena

Sono accettate carte Visa, Mastercard, Discover, American Express.

I miei dati saranno al sicuro?

Abbiamo scelto Gofundme anche per questo: utilizza gli stessi protocolli di sicurezza e crittografia in uso negli home banking di tutti noi. Su Gofundme sono state organizzate le più importanti campagne di raccolta fondi per beneficienza o per emergenze, non ultima la pandemia da Covid-19.

Lo staff di ReggioEmiliaMeteo avrà accesso ai miei dati?

No, nel modo più assoluto. Vedremo solo il nominativo del donatore, che può comunque scegliere di restare anonimo al pubblico.

Posso donare restando anonimo?

Sì. Per ragioni di sicurezza, l’organizzatore della raccolta fondi può vedere il nome del donatore, ma rispetteremo tutti gli anonimati che verranno richiesti.

C’è una quota minima per fare una donazione?

La donazione è del tutto libera; la piattaforma chiede di donare almeno 5€, ma su questo aspetto ReggioEmiliaMeteo non ha potere.

Perché dovrei donare, se ci sono già sponsor che contribuiscono?

Gli sponsor hanno donato ciascuno secondo le proprie disponibilità e possibilità; chiediamo a chi può di fare lo stesso. Insieme, l’obiettivo è a portata di mano.

Avrete un guadagno netto da questa raccolta fondi?

No, tutti i soldi raccolti andranno a coprire le spese per cui li abbiamo chiesti, ovvero l’acquisto dei materiali e della strumentazione  dedicata a Canossa e Rossana.

Questa è la vostra seconda raccolta fondi, dopo quella per il Cusna. Perché?

Il nuovo progetto dell’Osservatorio di Rossena e Canossa ci sembra meritevole di essere portato a termine, pur non essendo semplice. Chiedere soldi ci riempie sempre di responsabilità nei confronti dei donatori, perciò abbiamo utilizzato e utilizzeremo il denaro soltanto gli obiettivi dichiarati in fase di raccolta. Quel che è del Cusna resta del Cusna; lo stesso vale, a maggior ragione, per Rossena e Canossa.