Home Homepage Al centro federale di Castelnovo ne’ Monti arriva l’ItalBasket55

Al centro federale di Castelnovo ne’ Monti arriva l’ItalBasket55

50
0

Arriva oggi a Castelnovo ne’ Monti la nazionale italiana di pallacanestro maschile dei sordi, talvolta denominata come "ItalBasket55". Il numero 55 rappresenta la soglia minima di decibel misurati nell’orecchio migliore per l’eleggibilità dell’atleta per le competizioni internazionali dei sordi.

Quello di questa nazionale rappresenta il terzo raduno di selezioni azzurre di sordi ospitato in poco meno di un mese presso il nuovo centro federale della federazione sport sordi Italia di Castelnovo. Un progetto voluto dalla regione Emilia Romagna e realizzato in collaborazione col comune di Castelnovo, la cooperativa sportiva di comunità "Polisportiva Quadrifoglio", e varie associazioni sportive del territorio.

Dopo le azzurrine della pallavolo e del calcio a 5, arrivano i ragazzi della pallacanestro e per loro Castelnovo ne’ Monti ed Lg Competition, oltre alla disponibilità degli impianti sportivi per gli allenamenti, hanno previsto diverse opportunità di dialogo con la comunità dell'appennino e di conoscenza del territorio.

Domani mattina gli atleti della nazionale italiana incontreranno tre classi di studenti dell’istituto secondario di secondo grado "Cattaneo Dall’Aglio", e nel pomeriggio, grazie alla collaborazione del Cai Bismantova e del gruppo storico "Il Melograno", visiteranno la Pietra di Bismantova, il santuario della Madonna della Pietra ed il nuovo centro Laudato Si.

L’arrivo a Castelnovo dell’Italbasket55 coincide con la giornata nazionale dell’udito e già questa mattina, prima di vestire l’abbigliamento sportivo, una delegazione della squadra azzurra dei sordi affiancherà il dottor Giovanni Bianchin, responsabile del dipartimento di audiologia e oto-chirurgia dell’ospedale S.Anna in una conferenza a distanza dedicata alla prevenzione dell’udito negli ambienti scolastici organizzata dalla società italiana di otorinolaringoiatria.

Nel pomeriggio di domani al palazzetto Giovanelli di Castelnvovo ne’ Monti è prevista una partita amichevole della nazionale sordi contro la locale squadra della Lg E80 Group. L’evento sarà aperto al pubblico con ingresso libero, ma con le precauzioni ed i controlli vigenti per il contrasto al covid.

Durante lo stage a Castelnovo, alcuni atleti della nazionale sosterranno anche le visite audiometriche presso il reparto di Audiologia dell’ospedale S.Anna.

Lo stage dell’ItalBasket55  evidenzia anche la particolare coincidenza che vede il coach degli azzurri Alessandro Tumidei essere anche l’allenatore della squadra di Serie c Gold e responsabile tecnico del club locale della Lg Competition che nel territorio più vasto dell’appennino reggiano vanta una forte tradizione cestistica, anche al livello giovanile.