Home Homepage Apre a San Polo l’Emporio solidale

Apre a San Polo l’Emporio solidale

124
0

Grazie alla preziosa collaborazione tra Fondazione Carlo Sartori, Unione Val d’Enza, Comune di San Polo, Canossa e Bibbiano si concretizza un progetto a cui il servizio sociale territoriale lavorava da tempo: sabato 2 aprile alle ore 16.30 si inaugurerà un nuovo spazio nato dalla volontà di dare un’ulteriore risposta alle esigenze di chi si trova in difficoltà.

Il progetto mira a rendere l'Emporio non solo un posto dove fare la spesa, ma un luogo che è parte di una progettualità più ampia, che la famiglia condivide e costruisce con il Servizio sociale territoriale.

Il fine principale è quello di accompagnare le persone a superare le difficoltà attraverso uno dei principi cardine del servizio sociale: l’empowerment dall’inglese “potenziamento” ovvero far sì che queste persone sviluppino una consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni tali non solo per poter uscire dalla situazione di emergenza ma anche di poter provvedere a se stessi in autonomia. Le famiglie vengono accompagnate in questo percorso e seguite durante tutto il periodo in cui vanno all’Emporio.

L’Emporio, dove non circolerà denaro ma le persone avranno a disposizione una tessera a punti, sarà gestito grazie al prezioso aiuto di cittadini volontari che hanno deciso di mettere il loro tempo a disposizione della collettività, del gruppo di ragazzi e ragazze in carico al Servizio disabili adulti della Val d’Enza e dagli operatori del servizio sociale territoriale che saranno anche il punto di riferimento del progetto.

All’inaugurazione presenzieranno, oltre al sindaco Franco Palù e agli assessori al Servizio sociale dei comuni coinvolti, la presidente della Fondazione Carlo Sartori, Federica Govi  insieme ai consiglieri, il capo della Segreteria politica della Regione, Gianmaria Manghi e la Consigliera regionale Stafania Bondavalli.