Home Cronaca Atletica Csi, i nuovi campioni regionali dopo le tre prove del circuito

Atletica Csi, i nuovi campioni regionali dopo le tre prove del circuito

53
0

Sì è concluso il circuito di atletica leggera per assegnare i titoli regionali.

Dopo la prova inaugurale di Rubiera, valida per la qualificazione ai nazionali CSI, che avranno luogo a Fano dall’8 al 10 aprile, ma soprattutto dopo le tre prove del circuito - quindi quella di Boretto, per l’assegnazione dei titoli provinciali e quelle di San Polo d’Enza e Castelnovo Monti, che hanno decretato i nuovi campioni regionali - si è concluso questo percorso di gare che ha assegnato i primi titoli del dopo pandemia, ma che ha soprattutto riportato in pista tanti giovani atleti di qualità, desiderosi finalmente di gareggiare di nuovo in presenza. Solo in occasione della prova di Castelnovo Monti del 26 marzo, ad esempio, sono scesi in pista ben 164 giovani atleti.

A trionfare, tra le società, con l’assegnazione del titolo provinciale, è stata l’Atletica Reggio.

“Sono state gare molto belle e soprattutto combattute - spiega Maria Azzolini, coordinatrice delle attività di atletica leggera per il Csi - sulle tre prove del circuito, più quella di Rubiera, c’erano tantissimi bimbi animati dalla voglia di tornare a gareggiare tra loro e così sarà anche per i prossimi appuntamenti estivi”.

A breve, infatti, partiranno varie gare su pista: a Guastalla, Reggiolo, Correggio, Castelnovo Monti e a Rubiera, che consentiranno agli atleti di qualificarsi per i nazionali Csi, che avranno luogo di nuovo a Castelnovo Monti dall’8 al 10 settembre, dieci anni dopo l’ultima assegnazione del Csi nazionale al “capoluogo” del nostro appennino, che avvenne nell’ormai lontano 2012.
Dopo le tre prove del circuito regionale, quindi quelle di Boretto, San Polo e Castelnovo Monti, sono arrivati i verdetti definitivi che hanno decretato i nuovi campioni regionali Csi.
Nella categoria cuccioli, senza titolo regionale, vincono Elena Bertolini e Michele Bertei, entrambi dell’Atletica Castelnovo Monti, mentre negli esordienti di 5 e 8 anni, diventano rispettivamente campioni regionali Csi Camilla Bertoldi della Sampolese e Tobia Calderone dell’Arena Montecchio; poi Matilde Gazzotti dell’Atletica Castelnovo Monti e Niccolò Mirante Agate dell’Arena. Negli Esordienti di 10 anni, conquistano il titolo regionale Csi Asia Pignagnoli dell’Atletica Reggio e Leonardo Bonilauri dell’Arena. Salendo di età, nei ragazzi-ragazze, diventano campioni regionali Pietro Bolondi della Sampolese e Gaia Bruno dell’Atletica Reggio. Tra i cadetti-cadette conquistano il titolo Andrea Torricelli dell’Atletica Reggio e Erika Torricelli della Corradini. Negli allievi-allieve vincono il trofeo emiliano-romagnolo Davide Rondanini dell’Atletica Castelnovo Monti e Chiara Ferrari dell’Arena. Nella categoria JPS i nuovi campioni sono invece Fausto Galimberti dell’Atletica Reggio e Maria Rita Bartolini della Guastalla-Reggiolo.
Nelle classifiche per società, dopo i risultati delle tre prove, vince l’Atletica Reggio, con un totale di 40 punti, neo campione provinciale Csi, che precede Polisportiva Arena e l’Atletica Castelnovo Monti, quest’ultima trionfatrice nelle gare della terza tappa al centro Coni, seconde a perimerito con 36 gettoni raccolti. Seguono, sempre in classifica generale, Folgore, Sampolese, Guastalla-Reggiolo e Massenzatico.