Home Cronaca Carpineti, il futuro con E80 Group guarda alla meccatronica e da settembre...

Carpineti, il futuro con E80 Group guarda alla meccatronica e da settembre 150 posti di lavoro

450
0

La frazione di San Prospero di Carpineti è stata, a partire dallo scorso anno, oggetto di un sapiente investimento verso il futuro, iniziato con l’inaugurazione ad ottobre 2021 della sede Protezione Civile e Croce Rossa, proseguito ieri con l’inaugurazione dell’ampio e moderno Sigma e che continuerà in un futuro che è sempre più prossimo nel nuovo polo industriale E80 Group.

Enrico Grassi

E80Group, leader mondiale nella intralogistica dei processi di largo consumo e della  logistica, negli Stati Uniti sta riscontrando un notevole successo e dall’America arriva quasi la metà del suo fatturato.

All’inaugurazione del nuovo supermercato Sigma di ieri non ha mancato di partecipare l’imprenditore Enrico Grassi che, da noi interrogato, non ha esitato a parlare del futuro industriale di Carpineti.

“Quella che sta avvenendo a Carpineti – riferisce Enrico Grassi - è la realizzazione di una vera e propria strategia, che prevede di avvicinare il territorio al gruppo internazionale E80 Group. In particolare, a Carpineti si realizzerà la divisione saldatura dei telai dei carrelli laser, core business dell’azienda, che lascia prevedere un potenziale di grande produzione.”

E80 Group, frutto dell’integrazione di Elettric80 e Bema, nasce con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza sul mercato internazionale e promuovere l’innovazione per una crescita sempre più sostenibile.

Una nuova partnership tra E80 Group e Gor.Far di Costetti Mimmo, già socio di Enrico Grassi, ha già dato vita alla creazione a Castelnovo Monti di un nuovo reparto di saldatura robotizzata, che segue il reparto elettronico, datato 1992. Queste industrie hanno già offerto una concreta possibilità lavorativa ad oltre 100 ragazzi del territorio. Per la società rimane di primaria importanza fidelizzare i giovani al proprio territorio ed all’azienda.

“Il motivo che ha spinto E80 Group ad investire a Carpineti è stata un’intuizione del socio Mimmo Costetti – prosegue Enrico Grassi - che ha segnalato la vecchia ceramica di Carpineti come zona di degrado industriale, che richiedeva di essere recuperata. Abbiamo colto l’invito ed abbiamo voluto realizzare a Carpineti quello che avevamo già creato a Viano: recupero e valorizzazione. Carpineti, tra l’altro – prosegue - è strategicamente mediana tra Viano e Castelnovo Monti e crea una linea di congiunzione interessante sia per il mondo del lavoro che per quello dell’industria.

Penso che la scelta fatta sia stata quella giusta, data la riqualificazione che effettivamente è avvenuta dell’edificio che versava in condizioni di fatiscenza.”

A regime E80 Group di Carpineti arriverà a contare nel proprio organico 150 dipendenti. Enrico Grassi rivela i tempi di attesa di questa nuova realtà: “L’inaugurazione è pianificata per settembre, speriamo di poter rispettare questo cronoprogramma.”

Mimo Costetti, presidente fondatore di Gor.Far interviene sull’inaugurazione di questa mattina: “Sono molto felice della nuova “primavera carpinetana” – e prosegue – fare impresa è sempre è più difficile, in montagna ancora di più. Io ho sempre però creduto nel mio territorio e insieme ad Enrico Grassi, Vittorio Cavirani e Luigi Berlusconi ho voluto fortemente il nuovo polo industriale che verrà inaugurato tra pochi mesi. Dare la possibilità ai giovani della montagna di trovare occupazione nel proprio territorio per me rimane la gioia più grande”.

Conclude Costetti: “Auguro un grosso “in bocca al lupo” agli imprenditori che questa mattina hanno dato inizio ad una nuova avventura”.

"Sicuramente mette entusiasmo a tutta l’amministrazione l’intervista di Enrico Grassi, presidente di E80 Group – commenta Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti - rilasciata a Redacon. È un’anteprima, perché nessuno ancora ha mai dichiarato ciò che avverrà nel loro stabilimento di Carpineti. Anticipazione che rispetta pienamente, se non addirittura supera, le promesse fatte alla vigilia dell’intervento nella ex ceramica fatiscente di San Prospero. La pianificazione dell’inaugurazione per settembre di uno stabilimento di questa portata - aggiunge il primo cittadino - completato praticamente in poco più di due anni, non può che lasciare stupiti di quanto siano veloci le azioni di E80 Group”.

“Ciò che Enrico Grassi non dice nell’intervista ma traspare intensamente, è quanto lui, il suo socio storico Vittorio Cavirani e la loro equipe, abbiano a cuore e sostengano la montagna e i suoi giovani. La scelta di Carpineti – sottolinea Borghi - risiede anche in questo loro amore per l’appennino che presto sarà arricchito di 150 nuovi posti di lavoro, unico viatico per mantenere la gente in montagna: il lavoro vicino casa. Se non fosse stato anche per questa spinta propulsiva, l’azienda di Viano si sarebbe espansa verso i distretti produttivi vicino alla via Emilia”.

“La visione, l’innovazione e l’intraprendenza di Enrico Grassi, di Vittorio Cavirani e del loro management  - conclude - è quanto più di stimolante e gratificante possa incontrare un Amministratore pubblico. Rendere il territorio attrattivo per imprenditori di questo calibro si crea l’opportunità per un equilibrato sviluppo del paese, che tocca tante attività (testimoniato anche dal luogo dell’intervista) e tutte le classi sociali”.