Home Cronaca A Casina iniziative tra le raccolte dei materiali per l’Ucraina e l’accoglienza...

A Casina iniziative tra le raccolte dei materiali per l’Ucraina e l’accoglienza dei profughi

30
0

Casina si attiva con molte iniziative per dare una mano agli ucraini, a chi scappa dalla guerra, a chi ha bisogno dei beni primari, quelli per vivere.

Sempre per l’iniziativa “Una montagna di aiuti” (info alla mail [email protected]), il Comune insieme ad alcune associazioni ha dato il via alla raccolta dei materiali per l’Ucraina.

Da oggi, e sarà così ogni sabato dalle 10 alle 12, presso il magazzino della Croce rossa di Casina in via Annarumma 7, è attiva la raccolta di materiali. Bene specificare che “Una montagna di aiuti” al momento non ha una scadenza: l’iniziativa continuerà fino a che ve n’è l’esigenza. Per info e consegne alternative a questi orari, è possibile contattare il 339 2005139.

Cosa viene raccolto? Indumenti e biancheria per neonati e bambini, ma solo se nuovi e confezionati. Non si raccolgono, infatti, indumenti e vestiario usati, per impossibilità di sanificazione. Potete donare anche beni alimentari a lunga conservazione ma non in contenitori di vetro. Piatti, bicchieri e posate monouso, prodotti per l’igiene personale, materiale per l’attività scolastica nuovo o in ottimo stato, attrezzatura sportiva per bambini e ragazzi, giochi nuovi ma non, ad esempio, peluche e cose non lavabili.

I farmaci: sono accettati quelli presenti nell’elenco fornito dalle organizzazioni internazionali. Per info chiamare il numero del call center oppure consultare il sito www.cricasina.it/emergenza-ucraina. La scadenza minima dei farmaci deve essere di sei mesi, e non vengono accettati quelli che hanno bisogno del mantenimento della catena del freddo.

Per donazioni l’iban è: IT 87 P 02008 66280 000102613177, con causale “emergenza Ucraina-Una montagna di aiuti”.

Non è , però l’unica iniziativa presente nel comune di Casina. In merito ecco le parole della consigliera Valentina Davoli: “Ci complimentiamo con le associazioni che si adoperano per le raccolte, per qualsiasi cosa che possa essere d’aiuto per la situazione che purtroppo si è venuta a creare. Sollecitiamo un piccolo contributo da parte di tutti. L’unione fa la forza e insieme l’aiuto può diventare grande. Dare sostegno e supporto a chi viene ad abitare nel nostro territorio è un gran gesto”.

Anche la Pro Loco di Cortogno si è attivata: domani, domenica 3 aprile, prima e dopo la messa delle 9.30 verrà raccolto materiale solo per la zona di Cortogno, sempre nell’ambito di “Una montagna di aiuti”. Cosa donare:  pasta, conserve di pomodoro, pesce in scatola, fagioli, piselli, legumi, latte, zucchero, farina, cereali, miele, biscotti, pane preincartato, detersivi per piatti e bucato, materiale per l’igiene personale, assorbenti, pannolini, medicinali di primi soccorso con scadenza minima 6 mesi, disinfettanti, cerotti e bende. Per ulteriori informazioni: Matteo 349 1671241.

Ospitalità famiglie

Sono circa una quindicina, ad oggi, le persone tra madri e bambine ucraine che sono arrivate nel territorio comunale di Casina. La casa di carità di San Giovanni di Querciola, insieme alla cooperativa “La Vigna”, è attiva per cercare appartamenti a Casina per queste famiglie. Si cercano mansarde, mini appartamenti, e bilocali autonomi. L’idea è che la cooperativa possa garantire aspetti come il pagamento della gestione dell’affitto, magari calmierato, e l’arredamento mancante. Per info contattare: Emanuela (334 8357071) o Davide (328 5620684).

Importante: è fondamentale informare sempre il comune in caso vengano ospitate famiglie anche in modo autonomo. Questo per monitorare la situazione, comunicare alla prefettura chi arriva, anche per questioni sanitarie.