Home Cronaca Nel mese di maggio a Castelnovo verrà inaugurato il centro di prevenzione...

Nel mese di maggio a Castelnovo verrà inaugurato il centro di prevenzione cardiovascolare

55
0

Il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini, intervenuto alla trasmissione Decoder in onda su Telereggio, ha affrontato diversi temi: l’ importanza della strategia delle Aree interne, spopolamento, sanità e viabilità; ha sottolineato l’importanza  del turismo, dello sport e ha ribadito che per i problemi ‘interni’ la soluzione non sono le fusioni di comuni ma piuttosto “sì ad un'unione di forze”.

Nel mese di maggio a Castelnovo verrà inaugurato il centro di prevenzione cardiovascolare: sulla sanità il primo cittadino ha ribadito che chiudere il punto nascite nel 2015 è stato un errore, ma sulla sanità si è investito e si sta continuando ad investire.

Il sindaco Bini ha anche affermato che stiamo assistendo ad un rallentamento, seppure graduale, dello spopolamento: “In questo ha dato una mano la pandemia, che ha fatto capire il valore di vivere in una comunità dove ci si conosce e dove si ha la possibilità di trascorrere momenti all' aperto. Abbiamo dei dati - aggiunge - che purtroppo non riguardano il crinale ma i comuni come Carpineti e Casina dove la gente è tornata ad abitare perché è più facile andare a lavorare: uno dei problemi che abbiamo è, infatti quello della viabilità. A Castelnovo però, notiamo che pian piano che questa tendenza si sta invertendo”.

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della strategia delle Aree interne che “punta su mobilità, scuola e sanità considerati come pilastri e ha portato alla montagna 28 milioni di euro di risorse, dei quali oltre l' 80% è stato utilizzato. Significa che c' è stata una programmazione efficiente che ha fatto ricadere questo denaro sui territori – conclude – e tutto questi passaggi che abbiamo messo in campo, come Unione, ci hanno consentito e ci consentono di affrontare diverse problematiche”. (fonte reggionline.com, ndr)