Home Cronaca Nel mese di maggio a Castelnovo verrà inaugurato il centro di prevenzione...

Nel mese di maggio a Castelnovo verrà inaugurato il centro di prevenzione cardiovascolare

3
0

Il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini, intervenuto alla trasmissione Decoder in onda su Telereggio, ha affrontato diversi temi: l’ importanza della strategia delle Aree interne, spopolamento, sanità e viabilità; ha sottolineato l’importanza  del turismo, dello sport e ha ribadito che per i problemi ‘interni’ la soluzione non sono le fusioni di comuni ma piuttosto “sì ad un'unione di forze”.

Nel mese di maggio a Castelnovo verrà inaugurato il centro di prevenzione cardiovascolare: sulla sanità il primo cittadino ha ribadito che chiudere il punto nascite nel 2015 è stato un errore, ma sulla sanità si è investito e si sta continuando ad investire.

Il sindaco Bini ha anche affermato che stiamo assistendo ad un rallentamento, seppure graduale, dello spopolamento: “In questo ha dato una mano la pandemia, che ha fatto capire il valore di vivere in una comunità dove ci si conosce e dove si ha la possibilità di trascorrere momenti all' aperto. Abbiamo dei dati - aggiunge - che purtroppo non riguardano il crinale ma i comuni come Carpineti e Casina dove la gente è tornata ad abitare perché è più facile andare a lavorare: uno dei problemi che abbiamo è, infatti quello della viabilità. A Castelnovo però, notiamo che pian piano che questa tendenza si sta invertendo”.

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della strategia delle Aree interne che “punta su mobilità, scuola e sanità considerati come pilastri e ha portato alla montagna 28 milioni di euro di risorse, dei quali oltre l' 80% è stato utilizzato. Significa che c' è stata una programmazione efficiente che ha fatto ricadere questo denaro sui territori – conclude – e tutto questi passaggi che abbiamo messo in campo, come Unione, ci hanno consentito e ci consentono di affrontare diverse problematiche”. (fonte reggionline.com, ndr)

Articolo precedenteTre giorni al termine della campagna: manca poco e realizzeremo l’App!
Articolo successivoTiziano Scaruffi vince il torneo di Reggio Emilia di tennis tavolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.