Home Cronaca Baiso: sabato 9 aprile “la giornata per la pace”, tra sport e...

Baiso: sabato 9 aprile “la giornata per la pace”, tra sport e solidarietà per l’Ucraina

59
0

Il prossimo sabato 9 aprile, nel comune di Baiso ci sarà “la giornata per la pace”. Due eventi a tema sportivo faranno da cornice ad un importante iniziativa per aiutare l’Ucraina: l’apertura del conto per la raccolta fondi, nato grazie all’impegno dell’Avis comunale di Baiso. Ci ha spiegato tutto Fabio Spezzani, vice sindaco di Baiso.

Vice sindaco Fabio Spezzani, come nasce l’iniziativa?

“Prende vita dalla collaborazione con le associazioni del territorio. Ogni fine inverno ci incontriamo per mettere in calendario gli eventi estivi. Purtroppo, come sappiamo, da diverse settimane è iniziata la guerra e si è deciso di aprire un conto dedicato agli aiuti, intestato all’Avis di Baiso, anche la Croce Rossa di Baiso contribuirà”.

Come si è arrivati alla giornata di sabato prossimo?

“Contemporaneamente diverse associazioni hanno riflettuto su iniziative che facessero da accompagnamento a quanto spiegato prima. Devo dire che il merito va dato a queste associazioni: la società sportiva asd Baiso Secchie e Nordic Walking”.

Come si svilupperà la giornata?

“La giornata per la pace avrà due eventi in contemporanea. Al campo di Muraglione ci sarà una partita per la pace tra le vecchie glorie della Polisportiva Secchia, che comprende ex giocatori noti al torneo della Montagna delle varie frazioni come San Cassiano e Levizzano, e le vecchie glorie del Baiso. Si gioca alle 17.30, ma non c’è solo questo”.

Prego.

“Dalle 12 alle 20.30 saranno in vendita gnocco fritto e gnocco e salsiccia, uno dei prodotti culinari più noti delle nostre estati”.

Passiamo a Nordic Walking.

“Nella stessa giornata dalle ore 14, orario di registrazione con partenza alle 14.30, ci sarà una camminata per la pace. Dedicata ai bambini dai 6 anni in su, avrà destinazione alla big bench, la panchina grande. La carovana avrà al seguito slogan proposti dai bambini, con brevi riflessioni fatte da loro. La proposta è arrivata da Lucia Borghi, che è d'origine baisana e anche se non vive più qui è ancora oggi molto legata a Baiso”.

Quali bambini saranno coinvolti?

“Quelli dell’Istituto Comprensivo Toschi di Baiso e Viano, ma anche qualcuno al di fuori. Saranno presenti anche preside e vice preside. Siamo molto soddisfatti delle associazioni e anche della risposta generale a queste iniziative”.

In caso di maltempo?

“Speriamo di essere fortunati, perché dopo tra Pasqua, comunioni, cresime, rischiamo di arrivare a maggio quando sono in calendario altri eventi. Speriamo che il tempo regga”.

Per le donazioni libere, ecco l’Iban: IT 21 M 02008 66150 000106383376. Destinatario: “Avis comunale di Baiso Odv”. Causale: “raccolta fondi pro Ucraina”.

Per informazioni riguardanti la passeggiata per la pace chiamare entro domani mercoledì 6 aprile Lucia Borghi al 339 1966841.