Home Cronaca Lavori di manutenzione programmata all’acquedotto della Gabellina

Lavori di manutenzione programmata all’acquedotto della Gabellina

38
0

Mercoledì 13 aprile saranno effettuati lavori di manutenzione all'acquedotto della Gabellina che serve la montagna reggiana e interesseranno, in particolare, i comuni di Baiso, Viano, Vezzano, Casina, Carpineti e Canossa, nella parte alta del paese. Non verrà invece interessato il comune di Castelnovo Monti.

Verranno effettuati 6 importanti interventi sulla rete idrica tra Castelnovo Monti e Marola, intervenendo sulla tubazione principale dal serbatoio di Bismantova a quello di Fromboara, nel comune di Carpineti, per sostituire componenti ammalorati, saracinesche, giunti, e migliorare quindi la rete bloccando le perdite e restituendo l'acquedotto alla sua piena funzionalità operativa

Circa 20 tecnici di IRETI e 4 ditte esterne opereranno su 7 cantieri, dalle ore 8 alle 23. L'importo dei lavori di ammodernamento è previsto in circa 100.000 euro al netto degli oneri per la sicurezza. Durante l'effettuazione dei lavori l'erogazione verrà garantita utilizzando le scorte all'interno dei serbatoi e sarà assicurato il servizio alle utenze sensibili.

Tuttavia, potrebbero verificarsi cali di pressione e portata: si raccomanda ai cittadini di limitare l'utilizzo dell'acqua per tutta la giornata, onde non esaurire anzitempo la scorta nei serbatoi che alimentano la rete. Terminati i lavori, la regolare funzionalità della rete verrà ripristinata, salvo imprevisti nei tempi stabiliti.

Gli impianti devono tuttavia essere considerati sempre in pressione, potendo la normale erogazione essere ripristinata in qualsiasi momento.

Per urgenze o emergenze, è attivo il numero verde di IRETI 800 038038. Si ringraziano i cittadini per la collaborazione.