Home Cronaca Caro bollette: se ne è parlato a Viano

Caro bollette: se ne è parlato a Viano

41
0

Lo scorso 5 aprile a Castello di Viano si è svolta una conferenza sul tema del "Caro Bollette", con particolare sensibilità al difficile momento che stanno affrontando le aziende che operano nel settore turismo ed enogastronomia dell’  Appennino. L’evento è stato promosso dal presidente circolo Fratelli d’Italia di Viano Giordano Valentini.

Al dibattito, moderato da Valentini, hanno partecipato numerose autorità politiche, tra cui: Gianluca Caramanna responsabile nazionale turismo Fratelli d’Italia, Michele Barcaiulo, coordinatore regionale Fratelli d’Italia, Alberto Bizzocchi, vice coordinatore regionale Fdi, Alessandro Aragona, coordinatore provinciale Fdi. Presente anche il presidente del Parco Nazionale dell' Appennino, Fausto Giovannelli.

Nel suo intervento il presidente del Parco ha denunciato i problemi mondiali che ci hanno travolto negli ultimi due anni, prima la pandemia di Covid 19 ,adesso la guerra in Ucraina. Tutto questo ha generato un aumento dei costi, dell’energia, delle materie prime, dei servizi: questa concatenazione di elementi sfavorevoli stanno mettendo a dura prova le persone e attività ,che sono molto sofferenti, soprattutto in quei settori quali turismo, ristorazione e agroalimentare, che sono un importante fonte di sostentamento economico della montagna; messa in risalto la forza e la capacità di noi montanari di affrontare a viso aperto anche le sfide più difficili. Un momento avverso ma le idee per trovare soluzioni ci sono, una richiesta è la sburocratizzare degli enti pubblici per avere accesso veloce e immediato agli aiuti messi in campo dal governo e permettere alle aziende di fare impresa.

"Con questi eventi dimostriamo che la politica di Fratelli d’Italia è presente - afferma Federico Predieri consigliere comunale di Viano - vicino ai problemi dei cittadini e delle imprese , che i politici di Fdi sono al nostro fianco per trovare soluzioni; un grazie a Giordano Valentini sempre molto attivo, ha saputo organizzare un evento ben riuscito e partecipato, dal quale sono maturate alcune proposte che speriamo trovino ascolto nelle opportune sedi".