Home Cronaca Online il nuovo sito dell’Ente Parchi dedicato ai percorsi escursionistici

Online il nuovo sito dell’Ente Parchi dedicato ai percorsi escursionistici

46
0

In vista dell’imminente stagione turistica, l’Ente Parchi Emilia Centrale, ente gestore delle aree protette (parchi, riserve, paesaggi, siti Natura 2000) delle province di Modena e di Reggio Emilia, lancia in rete “itinerari.parchiemiliacentrale.it”, il nuovo sito web che mette insieme quasi 2.500 chilometri di sentieri e percorsi escursionistici distribuiti nei due territori provinciali, di cui 1.000 all’interno delle sole Aree protette.

Nel sito i percorsi sono suddivisi in itinerari storici, di crinale e in bici, oltre a quelli “a tappe”, cioè gli itinerari a lunga percorrenza che attraversano l’Emilia Centrale, come l’Alta Via dei Parchi regionale, il Sentiero dei Vulcani di Fango, la Via Matildica del Volto Santo e la Via Romea Nonantolana, solo per citarne alcuni.

Per la prima volta questi sentieri sono consultabili su un’unica mappa interattiva digitale, vero fiore all’occhiello del sito, in grado di fornire, per ogni percorso consigliato, passo dopo passo, dati sull’altimetria e sul fondo, oltre a descrizione, dislivelli, durata, lunghezza e grado di difficoltà. Per ognuno di questi percorsi sono mappati e descritti anche i punti d’interesse sul territorio, oltre 100 complessivi.

Destinato a diventare uno strumento utile e integrato per tutti gli escursionisti, il nuovo sito è stato realizzato dalla ditta Webmapp di Pisa ed è frutto di un intenso lavoro durato mesi a cui hanno contribuito gli uffici dell’Ente Parchi Emilia Centrale, con un’ampia raccolta di informazioni da parte delle sezioni Cai di Modena e di Reggio Emilia e da parte della consulta dei sentieri delle unioni di comuni dell’appennino modenese.

Il nuovo sito si pone come punto di riferimento attendibile e aggiornato per l’escursionismo nei territori dell’Emilia Centrale.

Entro l’estate, sarà realizzata anche una app che avrà gli stessi contenuti del sito con funzionalità aggiuntive, utili agli utenti che se ne serviranno durante le loro escursioni.

Il nuovo sito sarà presentato al pubblico lunedì 11 aprile, alle ore 17, in un webinar a questo link: https://zoom.us/j/99134927637 e, contemporaneamente, in diretta sulla pagina facebook “Parchi Emilia Centrale”.