Home Cronaca A Castelnovo week end con cani e biciclette per ricordare il falegname...

A Castelnovo week end con cani e biciclette per ricordare il falegname Bruno Levrini

88
0

A due anni di distanza dalla   scomparsa di Bruno Levrini, falegname di professione e sportivo per passione, la figlia Gloria e la moglie Barbara hanno pensato di ricordarlo invitando a Castelnovo tanti amici cinofili e ciclisti. Cani e bicicletta erano, infatti, le sue passioni.

È così nato un memorial che, nel week end tra il 9 e il 10 aprile, vedrà svilupparsi una gara di Dog Balance CSEN ed una “Pedalata con Bruno” non competitiva, a partenza libera, promossa in collaborazione con la G.S. Cicli Campioli di Salvaterra.

Il programma della due giorni inizierà sabato 9, dalle ore 9 alle 15, con una gara interregionale di abilità che troverà sede presso il CavolaForum di Cavola e che al momento vede iscritti oltre 30 binomi (uomo e cane) provenienti da Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia Veneto e Marche. La gara, che fa parte del circuito nazionale di Dog Balance del Centro Sportivo Educativo Nazionale ed è curata dal punto di vista organizzativo dall’Associazione Briganti a 6 Zampe di Castelnovo Monti, metterà alla prova le abilità non solo del cane ma anche del suo conduttore, che dovranno affrontare insieme un percorso che ne evidenzierà le capacità fisiche, mentali e relazionali.

Accompagnatori e cani soggiorneranno a Felina e, nella mattinata di domenica, saranno protagonisti di una camminata di gruppo fra i più facili e allo stesso tempo caratteristici sentieri che circondano la Pietra di Bismantova. Alle ore 13 è previsto il pranzo nei ristoranti della zona, in occasione del quale si uniranno ai cinofili decine di cicloturisti che, dopo aver liberamente percorso itinerari su strada nei dintorni di Castelnovo ne’ Monti e di alcuni dei più noti Comuni appenninici, si ritroveranno a tavola per ricordare l’amico Bruno Levrini. Per i ciclisti è stato indicato il parcheggio del Centro Coni come luogo ove lasciare le auto. Ognuno potrà arrivare all’ora che desidera, partire in autonomia alla francese, per poi ritrovarsi all’ora e nel ristorante loro indicato dalla famiglia.

Il Memorial Bruno Levrini è un originale e spontaneo modo di fare sport e di ritrovarsi, ma anche una ulteriore occasione per il territorio dell’Appennino Reggiano di richiamare turismo sportivo, incrementare presenze fuori stagione negli alberghi della zona e far conoscere eccellenze, storia e servizi del territorio.

La gara di Dog Balance CSEN è stata patrocinata dai Comuni di Toano e Castelnovo ne’ Monti.