Home Cronaca Le emissioni solari riprese da Pierluigi Giacobazzi

Le emissioni solari riprese da Pierluigi Giacobazzi

38
0

Potenti emissioni solari hanno raggiunto negli scorsi giorni il nostro pianeta, generando momentanei black-out radio e intense aurore polari.

A ricordarcelo con una fotografia è Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica di Castelnovo ne' Monti.

“Con un piccolo telescopio e l’impiego di opportuni filtri è possibile osservare e fotografare in sicurezza la fotosfera solare - lo strato più esterno e visibile del Sole. Così facendo si può indagare l’eventuale presenza di macchie solari e di giorno in giorno seguirne l’evoluzione”. Le macchie solari sono aree più fredde e pertanto più scure, caratterizzate da un intenso e complesso campo magnetico.

Come noto, la loro presenza e il loro numero, unitamente ad altri aspetti inerenti l’attività solare, aumenta e diminuisce secondo un ciclo medio di undici anni. “L’inizio del nuovo ciclo solare, verificatosi poco più di due anni fa, ha da subito mostrato un aumento di regioni attive della fotosfera solare. A fine dello scorso marzo, la macchia solare siglata AR2975, la cui parte centrale presenta dimensioni equivalenti a circa due pianeti Terra, ha dato origine a diversi brillamenti con corrispondenti forti eruzioni di energia dal disco solare sotto forma di radiazioni e particelle” continua Giacobazzi “questo fronte di energia, una volta raggiunto il nostro pianeta ha generato incantevoli aurore polari e perturbato la ionosfera terrestre, modificando la qualità delle trasmissioni radio.”

L’attività del Sole è notoriamente imprevedibile e la cosa rende la sua osservazione ancora più affascinante. “É sempre un enorme piacere nonché un privilegio poter condividere con i bambini e in generale con le nuove generazioni questo tipo di osservazioni, cercando di incuriosire gli studenti e al contempo aiutandoli ad approfondire le nozioni acquisite a scuola”.

Pierluigi Giacobazzi è referente scientifico del progetto di educazione ambientale “Casa delle stelle”, patrocinato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti. Il calendario delle iniziative può essere consultato visitando il sito web www.casadellestelle.com.